GIORNATA DI STUDIO A L’AQUILA
Il settore Territorio del Comune di Faenza, in collaborazione con il Centro provinciale di formazione professionale (Cpfp) di Bagnacavallo ha organizzato una giornata di studio a L’Aquila. L’incontro, programmato mercoledì 11 maggio prossimo, è collegato al ciclo di conferenze sul tema “Pianificazione urbanistica e sicurezza territoriale” tenutosi a Faenza dal 30 novembre 2010 all’8 marzo scorso.
Obiettivo dell’incontro, rivolto a professionisti del settore, è quello di visitare il centro storico del capoluogo abruzzese e i nuovi quartieri del progetto C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili).
E’ prevista un’esposizione di Giampiero Duronio, docente dell’Università dell’Aquila, e di Claudio Moroni, funzionario della Protezione civile di Roma e componente della Commissione di collaudo statico del progetto.
La visita ai nuovi quartieri consentirà di toccare con mano le scelte urbanistiche effettuate nell’ambito della ricostruzione e acquisire maggiore consapevolezza delle nuove tecniche di costruzione di ingegneria sismica.
L’itinerario prevede inoltre un sopralluogo al centro storico di Onna, per una riflessione su come è oggi la città e su come sarà domani. L’iniziativa, coordinata dal Cpfp, prevede una quota di adesione di 60 euro (comprensiva di viaggio, pasto e permessi di accesso alla città), con obbligo di iscrizione entro il 15 aprile 2011. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Cpfp (dott.ssa Daniela Golinelli - tel. 0545 934787) oppure direttamente dal sito del Cpfp (www.cpfp.it).