Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "GIORNATA DELLA MEMORIA", IN CALENDARIO ALTRI EVENTI  
 

"GIORNATA DELLA MEMORIA", IN CALENDARIO ALTRI EVENTI

16 Gennaio 2009

Domani l'incontro di approfondimento e riflessione sul rapporto fra cristiani ed ebrei, martedì altre due iniziative
In questi giorni Faenza ospita altre iniziative nell'ambito della programmazione 2009 per celebrare la Giornata della Memoria, a ricordo della Shoah del popolo ebraico e delle vittime dei campi di sterminio fascisti e nazisti.
Domani - sabato 17 gennaio - presso il monastero di S.Chiara (via della Croce, 16), con inizio alle ore 20.45, si terrà la consueta giornata di approfondimento e riflessione sul rapporto fra cristiani ed ebrei.
L'incontro, sul tema "La spiritualità dello Shabbat", vedrà come relatori Bruno Segre, direttore del periodico di vita e cultura ebraica Keshet e Gian Domenico Cova, biblista della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.
Due invece gli appuntamenti programmati nella giornata di martedì 20 gennaio.
Alle ore 17.30, nella sala Bigari di Palazzo Manfredi, conferenza dal titolo: "Le donne e il sistema concentrazionario nazista. Vittime e carnefici: una specificità di genere?".
Alla conferenza, organizzata in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Ravenna e provincia, interverranno Alessandra Chiappano, responsabile del settore didattico dell'Insmli (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia) e della Fondazione Memoria della Deportazione di Milano e il vice sindaco del Comune di Faenza Elio Ferri.
La sera, nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14), alle ore 20.30, le studentesse del liceo Torricelli di Faenza, coordinate dall'insegnante Elena Romito, presenteranno il loro reportage "Dachau: reportage dalla Shoah", realizzato in occasione della visita al campo di concentramento di Dachau.
Saranno inoltre proiettate parti del documentario "Shoah" (Francia, 1985) di C.Lanzmann.
Interverranno l'assessore alle politiche culturali e istruzione Cristina Tampieri e la direttrice della Biblioteca comunale manfrediana Anna Rosa Gentilini.  L'incontro sarà condotto da Giorgio Bassi della Biblioteca comunale manfrediana.
Da segnalare, inoltre, le due mostre aperte nei giorni scorsi e ospitate fino al 14 febbraio 2009 nei locali della Biblioteca comunale: "La propaganda della razza. Riflessi delle leggi razziali nella stampa locale e nazionale" (sala dell'emeroteca), a cura di studenti e studentesse della classe II B classico del liceo Torricelli; nella sala Dante "Donne nella Shoah. Parole e immagini dai campi della morte", a cura delle studentesse della classe V F indirizzo sociopedagogico del liceo Torricelli.
Tutti gli eventi delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2009 sono promossi dal Comune di Faenza, dalla Provincia di Ravenna, dall'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Ravenna e provincia, dalla Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, dal monastero di S.Chiara di Faenza e dall'Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall'internamento e dalla guerra di liberazione.