"GIOCASPORT" 2009 CHIUDE DOMANI AL PALACOFRA
Il progetto di educazione motoria ha coinvolto circa ottocento bambini delle scuole elementari di Faenza e Brisighella
E' programmata domani - martedì 31 marzo - al PalaCofra di Faenza la manifestazione conclusiva dell'edizione 2009 di "Giocasport", il progetto di educazione motoria realizzato in collaborazione fra le scuole elementari di Faenza e Brisighella, l?assessorato allo Sport del Comune di Faenza e diversi enti e società che operano in ambito sportivo, quali il Distretto scolastico di Faenza, il Centro sportivo italiano (Csi), il C.A. Faenza Tennis, l'Atletica 85, la Spem pallavolo, il Progetto Volley, la Virtus Calcio, Handball Faenza e il Coni di Ravenna.
Dalle ore 9.00 alle 12.00 nel palasport di piazzale Pancrazi gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari si affronteranno a "quattro giochi", con attività finalizzate all'attrezzo palla e all'educazione stradale.
Il progetto, ideato nel 1985 da Daniele Gatti, insegnante faentino di educazione fisica assai noto nel mondo dello sport locale, ha coinvolto quest'anno circa 800 bambini delle scuole elementari.
Attraverso esperti e in accordo con le scuole, sono state proposte agli alunni tematiche di educazione motoria finalizzate al miglioramento delle capacità coordinative e all'apprendimento della pratica sportiva, in un'ottica di educazione allo sport.
Ma "Giocasport" non è solo questo, infatti in questi anni sono state effettuate anche sperimentazioni che vanno dall'indagine sulle capacità fisiche dei ragazzi, al progetto della favola, fino all'educazione stradale in palestra, portando in questo caso un contributo a quanto già da tempo Amministrazione comunale e Polizia municipale stanno attuando sul nostro territorio. L'edizione di quest'anno, in collaborazione con la Fondazione Cure2children di Firenze, un'organizzazione laica e apolitica che si propone di dare un contributo per migliorare l'assistenza ai bambini con malattie gravi come la talassemia, la leucemia o il cancro, è stata intitolata "Ti regalo?un gioco", per dedicare appunto un pensiero felice a tutti quei bambini che purtroppo vivono drammi di salute e non possono godere di questi momenti di felicità.
"Giocasport" 2009 è stato realizzato con il contributo della Banca di Credito cooperativo ravennate e imolese e del Gruppo Germano Zama.