GENITORI NON SI NASCE?SI DIVENTA
Un ciclo di incontri promosso dal Centro per le Famiglie
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con l'associazione Centro di Solidarietà e la scuola dell'infanzia "Il Panda" organizza un ciclo di incontri dal titolo "Genitori non si nasce?si diventa", rivolto ai genitori dei bambini in età di scuola dell'infanzia e scuola primaria.
L'iniziativa rappresenta un'occasione di confronto e arricchimento per tutti i genitori, che sono pertanto invitati a partecipare attivamente, portando anche le loro esperienze personali.
Gli incontri, cinque in tutto, saranno condotti da Nicoletta Sanese, insegnante e pedagogista, e si terranno presso la scuola dell'infanzia "Il Panda" (via Donatini, 19), con inizio alle ore 20.45.
I temi dei cinque appuntamenti sono stati scelti partendo dalle domande più comuni e frequenti che mamme e papà rivolgono agli insegnanti e ad altri esperti per capire e aiutare i loro bambini a crescere.
Il primo incontro, dal titolo "Vado alla scuola dei grandi", si terrà venerdì 20 marzo prossimo. Si parlerà dei cambiamenti che si devono affrontare quando i bambini iniziano a frequentare le elementari, del comportamento dei genitori in questi casi, dei dubbi e interrogativi degli stessi genitori all'inizio di questa nuova "avventura" per i bambini.
Gli altri incontri sono così programmati: martedì 31 marzo "Siamo una coppia. Siamo genitori"; mercoledì 15 aprile "Se mi vuoi bene dimmi di no. Le regole"; martedì 28 aprile "Gelosie e aggressività: come possiamo affrontarle attraverso la relazione educativa?"; martedì 12 maggio "Dal nido alla scuola dell'infanzia: inizia l'avventura!".
Ulteriori informazioni presso il Centro per le Famiglie (via degli Insorti, 2; tel. 0546 691871/691873; fax 0546 691879; e-mail:
centro.famiglie@comune.faenza.ra.it
), aperto al pubblico il lunedì e mercoledì, dalle ore 9.00 alle 14.00, il martedì dalle 10.00 alle 16.30 e il giovedì dalle 10.00 alle 15.00.