GENITORI IN COMUNICAZIONE
Il Centro per le Famiglie di Faenza, in collaborazione con il Comune di Solarolo, l’istituto comprensivo Bassi di Castelbolognese-Solarolo e il centro di aggregazione giovanile “Il Villaggio” di Solarolo, promuove un ciclo di incontri sull’adolescenza dal titolo “Genitori in comunicazione”.
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è rivolta ai genitori dei ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole elementari e le scuole medie inferiori e superiori, per aiutare gli adulti ad affrontare le richieste che vengono dagli adolescenti e far fronte a una società in continuo cambiamento.
Tre in tutto gli appuntamenti, il primo incontro sul tema “Con chi esce mio figlio? Il significato del gruppo dei coetanei in adolescenza”, è programmato martedì 1 marzo 2011, alle ore 20.30, presso il centro di aggregazione giovanile “Il Villaggio” di Solarolo (via Marconi, 7).
Interverrà Daniela Giuliani, psicologa e psicoterapeuta, che collabora con la Cooperativa Zerocento gestendo le supervisioni delle équipe educative dei centri di aggregazione giovanili.
Gli altri due appuntamenti, entrambi presso i locali del centro di aggregazione giovanile “Il Villaggio”, sono così programmati: martedì 15 marzo (alle ore 20.30) “Il mio corpo che cambia”, con Valentina Belli, psicologa e psicoterapeuta dell’Asl di Faenza, che parlerà della percezione del corpo e della costruzione dell’identità nell’adolescente; martedì 29 marzo (alle ore 20.30) “Internet, facebook e socialnetwork”, con Massimiliano Muccinelli, educatore della Cooperativa Zerocento ed esperto dei nuovi media. Quest’ultima serata affronterà il tema del rapporto di adulti e adolescenti con i nuovi mezzi di comunicazione.
La partecipazione agli incontri è aperta a tutti.