Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Futuro garantito per l'Hospice Villa Agnesina  
 

Futuro garantito per l'Hospice Villa Agnesina

06 Agosto 2012

In riferimento all’interrogazione presentata dal capogruppo del PDL in Consiglio comunale Raffaella Ridolfi relativamente all’Hospice di Villa Agnesina, si riporta di seguito la risposta integrale del Sindaco Giovanni Malpezzi in cui si dà atto del passaggio di consegne tra Fondazione Villa Agnesina e AUSL di Ravenna, che dal 25 luglio scorso ha ufficialmente assunto la gestione della struttura. La continuità di questo importante servizio per la nostra comunità è dunque garantita.

 

“Gent.ma Cons. Ridolfi,

in riscontro alla Sua interpellanza del 30 giugno scorso, relativa all'oggetto, Le comunico quanto segue.

Il sottoscritto - in qualità di Presidente del Comitato di Distretto - ha già incontrato in più occasioni e per diversi motivi il nuovo Direttore Generale dell'AUSL, dott. Andrea Des Dorides. Per quanto riguarda, in particolare, l'Hospice di Villa Agnesina, in data 25.06.2012, in un incontro specifico a Ravenna, gli ho rappresentato la necessità di dar corso quanto prima all'attuazione degli impegni assunti nei mesi precedenti con la Regione e con l'allora Direttore Carradori.

Due giorni dopo, il dott. Des Dorides (che ringrazio per la pronta disponibilità) è venuto in visita all'Hospice e in tale occasione, insieme ai vertici della Fondazione Villa Agnesina e dell'ASP, sono state definite le intese necessarie a consentire il passaggio della gestione della struttura direttamente in capo all'AUSL di Ravenna.

Tale passaggio è formalmente avvenuto lo scorso 25 Luglio, come da comunicazione dell'AUSL, qui allegata. A far tempo da ieri, 1° Agosto, tutto il personale infermieristico e tecnico viene garantito dall'Azienda USL, dopo un periodo di compresenza con gli operatori della Cooperativa "In Cammino".

Per l'utilizzo della struttura, l'AUSL corrisponde all'ASP "Prendersi Cura" un canone di locazione congruo in rapporto all'uso a cui è destinato l'immobile.

Colgo l'occasione per esprimere pubblica gratitudine al personale della cooperativa In Cammino, che in questi due anni ha gestito l'hospice con grande impegno, abnegazione, professionalità e umanità. La medesima gratitudine, per gli stessi motivi, mi sento di esprimerla al dott. Bruno e alle dott.sse Fioretti e Bellini che continueranno a fornire servizi medici e di assistenza psicologica presso l'Hospice. Questi professionisti sono messi a disposizione dell'hospice dall'Istituto Oncologico Romagnolo - IOR, che ringrazio cordialmente, come pure i suoi apprezzati Volontari che continueranno generosamente a prestare il loro prezioso servizio nella struttura.

Sono certo - e mi farò carico di verificarlo nel prosieguo - che pur essendo cambiato il gestore della struttura, questo importante servizio per la nostra Comunità continuerà ad essere apprezzato dalle persone che - purtroppo - avranno occasione di usufruirne.

Cordiali saluti.