Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Fuori dall'ombra: incontro di gesti, parole e musica  
 

Fuori dall'ombra: incontro di gesti, parole e musica

13 Marzo 2018

Domenica 18 marzo, alle ore 17.00, nel foyer del Teatro M.Pedrini, all'interno del palazzo municipale, a Brisighella, è programmato l'ultimo appuntamento 2018 per la Festa della Donna, nell'ambito dell'undicesima edizione di “Fuori dall'Ombra”.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brisighella e l'Unione della Romagna Faentina, vedrà un piacevole alternarsi di vari intrattenimenti.

Il momento introduttivo sarà curato da Enrica Piancastelli che con l'Associazione DanzArte proporrà “Donne sull'orlo del tempo”. Una donna che emerge dalla calma melodia della vita, al continuo scandire del tempo che ruba e ingloba tutte le sue più semplici emozioni, rendendole vive e coinvolgenti.

La collaborazione con la rassegna faentina #Poetry, ciclo di appuntamenti in cui si parla di poesia, permetterà di ritornare alle origini, ai primi anni di "Fuori dall'Ombra", già contraddistinti da momenti di incontro tra musica e poesia.

La musica e la poesia come "muse" che sanno arrivare al cuore, emozionandoci. ”Le Muse del cuore”, in un'alternanza di parole e musica, arricchiranno la parte centrale del pomeriggio.

Fin dai tempi antichi i poeti declamavano le loro opere accompagnandosi con la musica. La creazione poetica di cinque donne, davvero speciali ricercatrici della bellezza dell'arte della parola e del ritmo, ci accompagnerà, con carattere interpretativo, lungo il loro cammino. Le emozioni saranno poi amplificate da puntuali passaggi musicali che si alterneranno alle parole. Rosarita Berardi, Aurea Bettini, Cristina Laghi, Monica Guerra ed Elisabetta Zambon, le protagoniste.

Rappresentanza, tutta al femminile, del nostro territorio che, con talento contaminante, hanno saputo e sanno contraddistinguersi nel panorama poetico nazionale.

Saranno accompagnate nei loro interventi da piacevoli intervalli musicali, curati, con rigore e abilità, daEttore Marchialla chitarra e Simone Cattanialla tastiera.

Chiuderà il pomeriggio un omaggio musicale curato dall'Associazione chitarra e altro... che da oltre 30 anni si esprime con successo a Brisighella con la “Magia del Borgo” e che vedrà protagoniste due concertiste di chiara fama: Beatrice Martellial violino e Chiara Cattanialla tastiera.

Il riconosciuto talento dei protagonisti permetterà di trascorrere un pomeriggio all'insegna di proposte di grande spessore qualitativo. Un'occasione per riappropiarsi del giusto ritmo del tempo e della vita all'insegna della pura e appagante emozione.

Inoltre, prosegue fino a domenica 18 marzo la mostra “Sussurri d'Arte al femminile”, inaugurata il 3 marzo scorso e allestita all'interno della Galleria d'Arte comunale, in via Naldi (presso il palazzo municipale), che è parte integrante del programma di "Fuori dall'Ombra".

Allestita grazie alla passione per l'arte delle donne che abitano nel nostro territorio, la mostra - a ingresso libero - è aperta il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Tutto il programma di "Fuori dall'Ombra" è parte integrante della rassegna dell'Unione della Romagna Faentina “Ma adesso io”, pensata per la festa della donna.

Info: Servizio Cultura Comune di Brisighella (0546 994415).