Francesco Salvolini: su internet una mini guida della mostra
Resterà aperta fino al 10 marzo 2012 nella saletta mostre al primo piano della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14), la mostra di manoscritti e disegni egittologici di Francesco Salvolini, aperta il 18 gennaio scorso.
Da alcuni giorni l’esposizione si può inoltre consultare anche sul web, tramite il sito internet della Biblioteca ( www.racine.ra.it/manfrediana ) dove è stato creato un apposito link che rimanda a una mini guida della mostra, curata da Marco Mazzotti.
Francesco Salvolini nacque a Faenza il 9 marzo del 1809 e morì a Parigi il 24 febbraio 1838. Nel corso della sua brevissima esistenza si distinse nell’ambito degli studi egittologici, essendo stato il più valido allievo di Jean-François Champollion, il decifratore dei geroglifici.
La mostra allestita in Biblioteca propone una selezione di 25 pezzi fra disegni, schizzi, appunti, manoscritti, attestati e volumi a stampa che documentato l’attività scientifica di Francesco Salvolini. Nella vetrata d’accesso alla sala che ospita la mostra è esposto anche l’unico ritratto conosciuto del Salvolini, un acquerello forse attribuibile al bolognese Luigi Manfredi e acquisito dal Comune di Faenza nel 1890.