"Fisica sognante" per incantare il pubblico tra evoluzioni e scienza
"Fisica sognante" è il titolo dello spettacolo - a ingresso libero - in programma venerdì 8 settembre 2017, alle ore 21.00, in piazza Nenni, a Faenza (in caso di maltempo si terrà presso l'Its Oriani, in via Manzoni 6).
Cos’è Fisica sognante? Difficile da definirsi: è un po’ spettacolo, un po’ conferenza, un po’ lezione. Alterna virtuosismi tecnici a spiegazioni scientifiche, monologhi di teatro comico a leggi fisiche. È un modo per stupirsi, interrogarsi, capire.
Come è possibile restare in equilibrio su una ruota sola? Come si può, con un monociclo, riuscire a scendere da una montagna o saltare un bambino? Ancora, quando i giocolieri danzano attorno ai loro strumenti, sono veramente liberi di creare? O seguono leggi particolari? Regole scritte nella natura? Quando un artista circense lancia in aria 12 palline, fa fatica? Quanta? C'è un limite fisico a ciò che può fare un giocoliere?
In Fisica sognante il professore-giocoliere, Federico Benuzzi, risponderà a tutte queste domande e non solo.
"Stiamo avviando diverse iniziative volte a promuovere buone prassi educative" - spiega l'assessore alle politiche educative Simona Sangiorgi - "e questo è un importante appuntamento che si inserisce nel filone dedicato alla promozione delle materie scientifiche, curato dalla nostra Palestra della Scienza, che ha lo scopo non solo di divulgare ma anche, e soprattutto, di incuriosire e avvicinare le giovani generazioni al sapere scientifico".
Federico Benuzzi è laureato in fisica teorica, specializzato per l’insegnamento e insegnante da 15 anni, diplomato alla scuola di teatro Colli di Bologna e giocoliere professionista da 18 anni.
Fisica Sognante è proposto a chiusura di una scuola estiva di eccellenza, organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) di Bologna e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone (Marche), che ha lo scopo di preparare alcuni fra i più brillanti studenti delle scuole superiori della nostra regione al prestigioso appuntamento internazionale delle Olimpiadi della Fisica, programmate nel luglio 2018 a Lisbona, in Portogallo.
La serata è quindi un’occasione per divertire grandi e piccini, ma anche un’opportunità per far conoscere al pubblico l’impegno di questi ragazzi.
Lo spettacolo è promosso dal Comune di Faenza, dalla Palestra della Scienza di Faenza, dalla sezione di Bologna dell'AIF e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone.
Fisica Sognante: https://aif.difa.unibo.it/benuzzi