"Faenza...passo dopo passo": un nuovo appuntamento
Proseguono tutti i martedì e venerdì sera le camminate in città nell’ambito dell’iniziativa “Faenza…passo dopo passo”, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Faenza, Cai, Uoei, Rotary Club e Physiomedica, con la collaborazione degli assistenti civici del Comune.
Domani sera - venerdì 27 settembre – nuovo appuntamento, con ritrovo dei partecipanti alle ore 21.00 in piazza della Libertà, presso la fontana monumentale.
A partire da martedì 1 ottobre prossimo l’orario di inizio delle passeggiate sarà invece anticipato alle ore 20.00.
Gli organizzatori consigliano inoltre ai partecipanti di portarsi dietro delle torce.
Per conoscere in anticipo i prossimi itinerari, consultare la pagina web ufficiale del Comune di Faenza http://www.comune.faenza.ra.it/In-evidenza/Faenza-passo-dopo-passo oppure i siti delle associazioni organizzatrici. Immancabile e sempre aggiornata anche la pagina facebook http://www.facebook.com/FaenzaPassoDopoPasso , dove si possono trovare indicazioni e scrivere commenti.
Tutte le passeggiate si svolgono su percorsi pedonali del centro città. Per la sicurezza di tutti i partecipanti è opportuno ricordare alcune basilari regole del codice stradale: si cammina sul marciapiede o percorsi ciclopedonali senza invadere la sede stradale; dove il marciapiede non c’è si deve camminare sempre a sinistra con il traffico davanti; tutti gli attraversamenti devono avvenire in corrispondenza delle strisce pedonali (è comunque sempre opportuno assicurarsi che i veicoli riconoscano la precedenza), se queste sono lontane più di cento metri attraversare in modo perpendicolare dando la precedenza a tutti i veicoli che sopraggiungono; anche per i pedoni è obbligatorio rispettare il semaforo e quindi fermarsi al rosso.
Le partecipazione alle passeggiate è libera e assolutamente gratuita. Alle camminate sono sempre presenti alcuni volontari e assistenti civici, con giubbetti ad alta visibilità arancioni e gialli, che indicano il percorso garantendo l’aiuto e l’accompagnamento anche della coda del gruppo.
Lo spirito delle passeggiate, infatti, è di stimolare l’attività fisica anche per chi non vi è abituato, per questo motivo tutti i partecipanti devono sentirsi accolti e accompagnati, a prescindere dalla velocità di camminata.