"Faenza...passo dopo passo" non si ferma mai
Proseguono anche in questi giorni le camminate in città nell’ambito dell’iniziativa “Faenza…passo dopo passo”, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Faenza, Cai, Uoei, Rotary Club e Physiomedica, con la collaborazione degli assistenti civici del Comune.
Questa sera - venerdì 23 agosto – è programmata l’undicesima passeggiata, con ritrovo dei partecipanti (alle ore 21.00) in piazza della Libertà, presso la fontana monumentale.
L’esperienza, come era nella volontà degli organizzatori, non si fermerà al periodo estivo, ma continuerà tutto l’anno.
Con l’avvento dell’autunno sarà probabilmente anticipato l’orario di partenza delle passeggiate, ma di questa novità sarà data in tempo ampia informazione.
Intanto, per scoprire in anticipo i prossimi itinerari, i cittadini possono consultare la pagina web ufficiale del comune http://www.comune.faenza.ra.it/In-evidenza/Faenza-passo-dopo-passo o i siti delle associazioni organizzatrici. Immancabile e sempre aggiornata anche la pagina facebook http://www.facebook.com/FaenzaPassoDopoPasso , dove si possono trovare indicazioni e scrivere commenti.
Tutte le passeggiate si svolgono su percorsi pedonali del centro città. Per la sicurezza di tutti i partecipanti è opportuno ricordare alcune basilari regole del codice stradale: si cammina sul marciapiede o percorsi ciclopedonali senza invadere la sede stradale; dove il marciapiede non c’è si deve camminare sempre a sinistra con il traffico davanti; tutti gli attraversamenti devono avvenire in corrispondenza delle strisce pedonali, se queste sono lontane più di cento metri attraversare in modo perpendicolare dando la precedenza a tutti i veicoli che sopraggiungono; anche per i pedoni è obbligatorio rispettare il semaforo e quindi fermarsi al rosso.
Le partecipazione alle passeggiate è libera e assolutamente gratuita. Alle camminate sono sempre presenti alcuni volontari e assistenti civici, con giubbetti ad alta visibilità arancioni e gialli, che indicano il percorso garantendo l’aiuto e l’accompagnamento anche della coda del gruppo.
Lo spirito delle passeggiate, infatti, è di stimolare l’attività fisica anche per chi non vi è abituato, per questo motivo tutti devono sentirsi accolti e accompagnati, a prescindere dalla velocità di camminata.
Nessuno escluso è il motto dell’iniziativa, pertanto si può scegliere di fare tutto il percorso, con partenza alle ore 21.00 dalla fontana monumentale, oppure aggregarsi direttamente lungo il tragitto o fermarsi prima della fine della passeggiata.