Faenza ospite d'onore a "Keramik Markt"
Importante missione dei ceramisti faentini in Germania: dal 30 maggio al 2 giugno prossimi Faenza e la sua ceramica saranno infatti ospiti d'onore a Horh-Grenzhausen, in occasione dell'annuale “Keramik Markt”.
La piccola città, che si trova nel nord-ovest della Germania, presso Coblenza, circa a metà strada tra Colonia e Francoforte, è considerata la capitale tedesca della ceramica, in quanto nel proprio territorio vede la presenza di quasi un centinaio di artisti e artigiani ceramisti, uno dei più importanti musei europei della ceramica, il Keramikmuseum Westerwald, un istituto d'arte per la ceramica e la prestigiosa mostra-mercato di questi giorni.
Numerose le analogie con Faenza, che hanno reso possibile, in particolare negli anni più recenti, lo svilupparsi di interscambi tra le due città, tra i musei e tra il “Keramik markt” e “Argillà”. La presenza di numerosi ceramisti di Hohr-Grenzhausen alle tre edizioni di “Argillà” ha di fatto favorito un rapporto di amicizia diretto tra i ceramisti, poi mediato dal Comune di Faenza, promotore e organizzatore di questa missione.
Faenza, quindi, sarà ospite d'onore a Horh-Grenzhausen sabato 1 e domenica 2 giugno prossimi, con la presenza di sette ceramisti nella centrale piazza del piccolo comune tedesco: Bottega Gatti, Bottega Vignoli, Carla Lega, Antonietta Mazzotti, Mirta Morigi, Liliana Ricciardelli, Carlo Zoli.
Gli stessi ceramisti parteciperanno, inoltre, alla mostra presso il Museo Westerwald (aperta fino a fine luglio) insieme agli artisti Cristina D'Alberto, Elvira Keller, Fiorenza Pancino, Ana Hillar, Antonella Cimatti, Mirco Denicolò, Martha Pachon, Luciano Laghi, Fosca Boggi ed Elica di Pastore e Bovina.
"E' questa una occasione meravigliosa di confronto e promozione” - dichiara il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, che guiderà la delegazione – “che ancora una volta pone il panorama ceramico faentino al centro dell'attenzione europea, confermando la capacità di gruppo e di coesione che la nostra città da tempo dimostra di avere".
Nei giorni dell'evento alla nostra città sarà dedicato ampio spazio anche in occasione di conferenze e presentazioni pubbliche, alle quali sono stati chiamati a intervenire la direttrice del Museo internazionale delle ceramiche Claudia Casali e il coordinatore di “Argillà Italia” Giuseppe Olmeti.