Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Faenza: idee cercasi per i giovani  
 

Faenza: idee cercasi per i giovani

11 Aprile 2016

In arrivo a Faenza un nuovo evento organizzato dai giovani partecipanti a "L'Unione fa la forza", il progetto rivolto a ragazze e ragazzi fra i 16 e i 35 anni residenti nel territorio della Romagna Faentina con l'obiettivo di coinvolgerli nell'ideazione e organizzazione di momenti partecipativi per favorire l'inclusione sociale, culturale e lavorativa dei loro coetanei.

Giovedì 14 aprile, alle ore 19.00, presso il circolo Arci “Prometeo”, in vicolo Pasolini 6, è programmato un incontro aperto a tutti i giovani cittadini, dal titolo "Faenza: idee cercasi". I partecipanti saranno invitati a ragionare insieme sulle potenzialità e le risorse che la città di Faenza può offrire alle nuove generazioni.

L’aspetto innovativo di questa iniziativa è che l’incontro sarà gestito attraverso un World Café, una metodologia studiata per invitare i partecipanti a un dialogo libero e appassionato, lasciando che le discussioni siano autogestite dai partecipanti stessi all'interno di un quadro comune e sotto la guida di alcuni elementi di riferimento.

Durante il World Café le ragazze e i ragazzi saranno supportati da operatrici della cooperativa sociale “RicercAzione”, con l'obiettivo finale di raccogliere nuove proposte per lo sviluppo delle politiche giovanili nel territorio faentino.

Questo incontro fa seguito a un altro evento organizzato anch’esso dai giovani partecipanti al progetto: nella mattinata di sabato 9 aprile scorso a Faenza, presso l’istituto scolastico “A. Oriani”, si è svolto infatti un Open Space Technology (OST) rivolto ai soli studenti.

L’OST è una metodologia che permette di confrontarsi su un tema e creare gruppi di lavoro ispirati e produttivi proposti dai partecipanti.

Per ulteriori informazioni sul progetto "L'Unione fa la forza" consultare il sito: unionefaforza.wordpress.com.