Faenza aderisce alla giornata nazionale del trekking urbano
Sono ben 33 le città italiane, fra le quali anche Faenza, che giovedì 31 ottobre prossimo festeggeranno la 10^ giornata nazionale del trekking urbano.
L’iniziativa, nata nel 2002 da un’idea del Comune di Siena, ha coinvolto negli anni sempre più comuni da tutta l’Italia, da nord a sud, isole comprese, proponendo agli amanti del turismo a piedi diversi percorsi che coniugano il piacere dell’attività all’aria aperta con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici delle nostre città.
Quest’anno, alle celebrazioni per il decennale dell’iniziativa partecipano, oltre a Faenza, i seguenti Comuni: Siena, Amelia (provincia di Terni), Ancona, Ascoli Piceno, Biella, Bologna, Cagliari, Chieti, Cividale del Friuli, Fermo, Forlì, Lucca, Mantova, Napoli, Orani (Nuoro), Ortona (Chieti), Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Savignano sul Rubicone, Spoleto, Tarquinia (Viterbo), Tempo Pausania (Olbia), Teramo, Trento, Treviso e Urbino.
L’itinerario programmato giovedì prossimo a Faenza, della lunghezza di circa 12 km e una durata di tre ore, prevede il ritrovo alle ore 15.00 in piazza della Libertà, davanti alla Cattedrale. Di qui i partecipanti, accompagnati da Simona Sangiorgi, consigliere comunale e guida turistica Pro Loco, e dal vice sindaco e assessore alla cultura e turismo Massimo Isola, partiranno a piedi lungo corso Mazzini per ammirare le facciate dei palazzi nobiliari, principalmente neoclassici.
Si svolterà poi in corso Baccarini, ammirando sulla destra il Museo internazionale delle ceramiche, per ritornare nuovamente su corso Mazzini da piazza San Domenico.
Costeggiando il loggiato degli Infantini si procederà su via Cavour per svoltare in via Tonducci, dove ha sede Palazzo Milzetti che ospita il Museo nazionale del Neoclassicismo in Emilia Romagna.
Attraverso via Castellani e corso Matteotti si raggiungerà la pista ciclopedonale di viale Marconi per proseguire, alla rotonda, lungo il tratto collinare in direzione Castel Raniero.
Raggiunta la chiesetta di Castel Raniero si scenderà poi per le vie Rinaldini e Rio Biscia, in un ameno paesaggio con pini e cipressi, per rientrare in città.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella; tel. 0546 25231; e-mail:info@prolocofaenza.it).