Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Faenza aderisce alla Giornata mondiale contro la pena di morte  
 

Faenza aderisce alla Giornata mondiale contro la pena di morte

27 Novembre 2012

Il Comune di Faenza aderisce anche quest’anno alla “Giornata mondiale delle Città per la vita - Contro la pena di morte” (30 novembre 2012), promossa dalla Comunità di Sant’Egidio di Roma con l’obiettivo di giungere all’abolizione universale della pena capitale e per l’arresto immediato di ogni esecuzione dei condannati a morte in tutte le parti del mondo.

L’adesione alla Giornata mondiale contro la pena di morte si manifesta in modo semplice: ogni città individua un monumento o piazza significativi da dedicare all’iniziativa, un luogo simbolo che viene illuminato in modo speciale in occasione del 30 novembre, come avviene per esempio a Roma con il Colosseo.

Venerdì 30 novembre, a partire dalle ore 18.00, a Faenza sarà illuminato, utilizzando dei lumini a cera, il monumento alla Resistenza di Domenico Matteucci, in viale Baccarini.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Pace del Comune di Faenza, l’Anpi e la Consulta faentina del Volontariato.

La data del 30 novembre per la celebrazione della Giornata mondiale contro la pena di morte non è casuale, ricorda infatti l’anniversario della prima abolizione della pena di morte dall’ordinamento di uno Stato europeo: il 30 novembre 1786 Pietro Leopoldo I, il Granduca di Toscana, abolì tortura e pena capitale.

Negli ultimi anni, con l’approvazione di due risoluzioni per una Moratoria universale della pena capitale all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è senza dubbio aumentata in tutti i Paesi la sensibilità verso questi temi e molti Stati hanno abolito di fatto o per legge la pena di morte.

Anche la Commissione per i Diritti umani dell’Unione Africana ha approvato, a dicembre 2008, una risoluzione che richiama gli Stati di tutta l’Africa a osservare una moratoria della pena di morte, inviando così un chiaro segnale alla comunità internazionale di voler sostenere con determinazione la Moratoria votata dall’Onu.