Faenza a ritmo di samba
Faenza ospita dal 18 al 27 febbraio prossimi la sesta edizione di “Fiato al Brasile”, un progetto culturale nato nel 2011 e sviluppatosi grazie alla collaborazione fra la scuola comunale di musica G.Sarti di Faenza, le Università Usp e Unaerp di Ribeirão Preto, nello Stato di São Paulo in Brasile, l'Università Udesc di Florianopolis (Stato di Santa Caterina) e l'Accademia musicale Alma di Ribeirão Preto.
Questa sesta edizione di “Fiato al Brasile”, prevede tutta una serie di eventi, fra concerti e conferenze pubbliche, workshop e seminari per allievi e docenti, che vedranno protagonisti studenti e insegnanti della scuola Sarti, delle tre Università brasiliane e dell'Accademia musicale Alma.
La manifestazione, che ha avuto un'anteprima con due concerti tenutisi a Rauma, in Finlandia, il 10 e il 12 febbraio scorsi, è organizzata dalla scuola comunale di musica Sarti, dalla scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini e dall'Accademia musicale Alma di Ribeirão Preto, con il patrocinio dell'Ambasciata del Brasile in Italia, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Faenza e del Comune di Vergato (Bologna).
Molti, inoltre, sponsor e partner, sia italiani che brasiliani.
Una cinquantina i musicisti brasiliani che parteciperanno a questa sesta edizione di "Fiato al Brasile".
Il primo appuntamento è la conferenza di Mario Pereira programmata sabato 18 febbraio, alle ore 9.45, all'auditorium "Luigi Fantini" di Vergato (Bologna), dal titolo "La forza di spedizione brasiliana in Italia".
Lunedì 20 febbraio, alle ore 21.00, al cinema teatro nuovo di Vergato, concerto diretto da Massimo Pauselli con il gruppo Brasil Matuto, Premiata Suoneria d'Ottoni, Nonsolnote Orchestra.
Seguiranno poi tutta una serie di concerti a Faenza: mercoledì 22 febbraio, alle ore 22.00, allo Zingarò Jazz Club (via Campidori 11) Relendo Villa-Lobos, spettacolo musicale basato sulla rilettura in chiave moderna e jazzistica dell’opera del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos; giovedì 23 febbraio, alle ore 21.00, all'Osteria della Sghisa (via Emiliani 4a) il sassofonista Samuel Pompeo e il gruppo faentino Nodo; venerdì 24 febbraio, alle 21.00, in Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo 9) Nando Araujo trio; sabato 25 febbraio, alle 18.00, al Museo internazionale delle ceramiche (viale Baccarini, 19) Tauno Saviauk con l'Ensemble Flauti-Clarinetti, la Big Band Sarti e musicisti dell'Udesc (Università dello Stato di Santa Caterina); domenica 26 febbraio, alle ore 11.00, nella Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14) Sauro Berti e Josè Gustavo J. De Camargo; sempre domenica 26, alle 18.00, nella chiesa di S.Maria Vecchia Coro ed Ensemble Violoncelli della scuola Sarti, musicisti dell'Università di São Paulo (Usp) e dell'Accademia Alma di Ribeirão Preto; lunedì 27 febbraio, alle ore 22.00, allo Zingarò Jazz Club (via Campidori, 11), appuntamento conclusivo della rassegna con il concerto di Samuel Pompeo e il gruppo faentino Nodo.
Nel programma della manifestazione anche un incontro a Forlì - venerdì 24 febbraio, alle ore 9.00 - presso il liceo musicale statale con i musicisti Tauno Saviauk, Rafael Fortaleza e José Gustavo Julião De Camargo.
Tutti gli eventi sono con ingresso a offerta libera.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa rivolgersi alla scuola di musica Sarti (via S.Maria dell'Angelo 23 - tel. 0546 21186 - sito web: www.scuolasarti.it; e-mail: scuolasarti@libero.it).