Faenza a ritmo di samba
Faenza ospita dal 25 febbraio al 10 marzo prossimo la terza edizione di “Fiato al Brasile”, un progetto culturale che nasce nell’ambito del gemellaggio siglato due anni fa fra la scuola comunale di musica “G.Sarti” di Faenza e il dipartimento di Musica della Facoltà di Filosofia, Scienze e Lettere (USP) dell’Università di Ribeirão Preto in Brasile.
Questa terza edizione di “Fiato al Brasile”, prevede tutta una serie di eventi, fra concerti e workshop, che vedranno protagonisti studenti e insegnanti della scuola Sarti e dell’Università di Ribeirão Preto.
La manifestazione è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, dalla scuola comunale di musica Sarti, dalla scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cento, con la collaborazione del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, la Banca di Romagna, la Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, Ravenna 2019, Fondazione Teatro Borgatti, Tralequinte, ristorante Zingarò, Hotel Vittoria, Società cooperativa di cultura popolare e Rione Verde, con il contributo dell’Associazione Gemellaggi di Faenza che tramite i propri soci si è fatta carica dell’ospitalità dei musicisti stranieri.
Il primo appuntamento è programmato martedì 25 febbraio, alle ore 21.00, con il concerto dell’Ensemble Mentemanuque “La musica contemporanea brasiliana”, al Museo internazionale delle ceramiche (viale Baccarini 19), spettacolo realizzato con la collaborazione di Emilia Romagna Festival nell’ambito della stagione Teatro Masini Musica.
Lo stesso gruppo si esibirà poi il giorno successivo – mercoledì 26 febbraio – alle ore 21.00 a Cento (Ferrara), all’auditorium del Centro Pandurera.
Giovedì 6 marzo, alle ore 21.000, un altro concerto ospitato nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo 9), con Roberto Noferini, chiara Cattani e Silvia Moroni che presenteranno il Cd dedicato al compositore faentino Giuseppe Sarti.
Venerdì 7 marzo, alle ore 21.00, alla Sala Fellini (piazza S.Maria Foris Portam 2), il concerto “Relendo Villa-Lobos”, con Alceste Neri & Sax, Cristina Renzetti, Michele Francesconi, Gabriele Zanchini ed Emilio Galante.
Sabato 8 marzo, alle ore 21.00, al rione Verde (via Cavour 37) “La musica popolare brasiliana”, concerto con Argento vivo & Ensemble Flauti Sarti – Usp, Ensemble Workshop Sax e Rafael Leme Quartetto.
Il giorno successivo, domenica 9 marzo, alle ore 18.00, al Museo internazionale delle ceramiche “La musica barocca brasiliana”, con Ensemble Workshop Sax, Coro e Archi Sarti – Usp e Big Band Sarti – Usp e Rafael Leme.
Infine, lunedì 10 marzo, alle ore 22.00, allo Zingarò Jazz Club (via Campidori, 11) “A bossa tem samba”, concerto con Bia Mestriner Quartetto & Silvio Zalambani.
La rassegna prevede inoltre due workshop, che si terranno alla scuola di musica Sarti (via S.Maria dell’Angelo 23) dal 4 al 9 marzo: “La musica popolare brasiliana per ensemble di sassofoni” con Rafael Leme (quota iscrizione 80 euro) e “La musica barocca brasiliana per coro giovanile e adulto” con Cristina Emboaba (questo secondo workshop è gratuito ed è riservato agli iscritti del corso di canto e coro della scuola di musica Sarti). Informazioni e iscrizioni ai workshop presso la scuola di musica Sarti (tel. 0546 21186).