FRATELLI IN MOSTRA
Per la rassegna “Fontanonearte” sabato prossimo si inaugura un’esposizione di Nives e Silverio Cineri
La programmazione di “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna, ospita un nuovo appuntamento.
Sabato 8 dicembre 2007, alle ore 15.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) si inaugura la mostra dei fratelli Nives e Silverio Cineri, che presentano delle miniature realizzate con materiali di recupero e quadri e collage con vecchi “ricordi”.
Silverio Cineri nasce a Faenza nel 1952. La sua passione per la cucina inizia fin dall’infanzia; dopo la scuola alberghiera lavora in alcuni locali famosi della nostra regione (l’hotel “Cristallo” di Riccione, “La Frasca” a Castrocaro) prima di aprire, nel 1978, il suo primo ristorante, “Amici miei”, a Granarolo Faentino. Ristorante che trasferisce poi nelle cantine di Palazzo Gessi e per il quale riceve come cuoco la prima stella Michelin.
Il successo e la notorietà si consolidano comunque a Bologna dove, nel 1986, apre “Silverio”, locale che porta il suo nome e che gli varrà attestati di stima e riconoscimenti in tante guide. Il suo nome fa il giro del mondo. Nel 1987 inizia una fertile serie di pubblicazioni a tema culinario e dopo tanto girovagare ritorna nella sua Faenza, dove attualmente gestisce il ristorante “Circolo degli Artisti”. Fra i tanti hobbies, Silverio Cineri dedica una particolare attenzione alla creazione di quadri e collage con vecchi “ricordi”, unendo pubblicità e notizie dei secoli scorsi, che costituiscono appunto il tema della mostra.
Nives Cineri è nata a Faenza nel 1948. Di natura curiosa, fin da piccola impara l’amore per le erbe, per tutto quello che a quei tempi viene considerato “alternativo”. Entrare in casa sua è uno stordimento di cose da vedere, toccare, mangiare (in famiglia la cucina è una tradizione), opere del suo ingegno e della sua manualità, che la porta a spaziare dal restauro dei mobili alle miniature – che si potranno ammirare appunto in questa mostra - fatte con materiali di recupero, frutto di ricerca e cura dei particolari e di una grande maestria
La mostra di Nives e Silverio Cineri sarà ospitata nella saletta espositiva del Fontanone fino al 13 dicembre 2007, con i seguenti orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00; la domenica dalle 10.30 alle 20.00.