Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » FRAMMENTI DI VITA NEI DIPINTI DI BICE FERRARESI E FRANCA MINARDI  
 

FRAMMENTI DI VITA NEI DIPINTI DI BICE FERRARESI E FRANCA MINARDI

08 Gennaio 2008

Alla Galleria comunale d’Arte una mostra delle due artiste. L’esposizione si inaugura sabato 12 gennaio prossimo
Frammenti” è il titolo della mostra di Bice Ferraresi e Franca Minardi, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, che si inaugura sabato 12 gennaio 2008, alle ore 18.30, nella Galleria comunale d'Arte (Voltone Molinella, 6).
Nelle opere delle due artiste si trova una raffigurabilità del mondo dove le immagini evocano infinite metamorfosi e ogni frammento è una matrice di possibilità infinite.
La memoria, la passione, la ricerca di senso, un lavoro attento del cuore è ciò che accomuna Bice Ferraresi e Franca Minardi. Citazioni di viaggio nella storia e nello spazio uniscono armonicamente il lavoro delle due artiste” (Maria Concetta Cossa).
Per Franca Minardi il frammento è memoria dove il pensiero visivo è astrazione, nelle sue tele grezze, nel gioco delle radici nodose, nello snodarsi della luce attraverso superfici, prima increspate e poi morbide, emerge la supremazia del naturale sull'artificio, della terra sullo spazio. Franca Minardi lavora con tele di sacco, carta, pigmenti dai colori accesi, frammenti di terracotta, corde, fili e sabbie vulcaniche.
Per Bice Ferraresi la costruzione dell'immagine è sopratutto ricerca dei molteplici stati di tensione che abitano il grande teatro della vita. Di frammento in frammento da una piccola icona, che emerge dalla trama del passato, l'artista costruisce infiniti percorsi tra la leggerezza pittorica e la trasparenza della memoria. Dipinti a olio su tela e collage con carta sono le tecniche che Bice Ferraresi usa per realizzare le proprie opere.
Bice Ferraresi, nata a Sustinente (Mantova), vive e lavora a Faenza, nello studio di corso Mazzini 55 ( www.biceferraresi.it ).
Franca Minardi è nata, invece, a Russi (Ravenna). Vive e lavora anche lei a Faenza; il suo studio è in via Ramona 43 ( www.francaminardi.it ).
La mostra delle due artiste resterà aperta al pubblico fino al 3 febbraio 2008, con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (la Galleria è chiusa il lunedì).