FONDI SOCIALI ANTICRISI
Il Comune di Faenza, al termine del trimestre maggio-luglio 2011, ha concluso l’erogazione dei contributi assistenziali previsti dai “Fondi sociali anticrisi”, concordati tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali del territorio.
Nello specifico, in tale fondo locale sono compresi tutti gli interventi straordinari a sostegno delle famiglie faentine economicamente disagiate e dei lavoratori colpiti dagli effetti della crisi finanziaria ed economica ancora in atto. Gli importi erogati, in base alle diverse tipologie di contributo, risultano complessivamente pari a 196 mila euro ed hanno interessato 820 famiglie. In particolare, 126.800,00 € del “Fondo di solidarietà rivolto a lavoratori disoccupati” sono stati erogati a 120 persone; 56.451,87 euro della TIA, la “Tariffa Igiene Ambientale”, relativi al 2009, sono stati rimborsati a 549 utenti; da ultimo, dei 12.007,47 euro, relativi al rimborso della “Addizionale comunale Irpef” del 2009, hanno beneficiato 156 cittadini.
“Grazie al recente rinnovo della sottoscrizione degli accordi anticrisi – afferma il sindaco Giovanni Malpezzi –, abbiamo voluto dare un aiuto tangibile ai lavoratori e alle famiglie di coloro che hanno perso il posto di lavoro, o sono in cassa integrazione. Per risollevarsi dalle difficoltà, occorrerà ben altro, ma almeno l’erogazione di questi fondi rappresentano un contributo concreto, soprattutto per quelle famiglie che faticano ad arrivare a fine mese”. “Proprio perché siamo consapevoli che il lavoro è alla base della coesione sociale della nostra comunità – conclude Malpezzi – vogliamo continuare a lavorare per sostenere le famiglie in difficoltà, ma anche per realizzare un nuovo progetto di sviluppo del territorio, con una particolare attenzione all’artigianato, al manifatturiero e alle energie rinnovabili”.