Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » FESTA DI S.CECILIA  
 

FESTA DI S.CECILIA

18 Novembre 2009

Sabato 21 novembre all'Auditorium S.Umiltà quinto appuntamento con i "Concerti della Scuola Grande"
Sabato 21 novembre 2009, alle ore 21.00, nell'Auditorium S. Umiltà (in via Pascoli 15), quinto appuntamento del cartellone dei "Concerti della Scuola Grande"con la Festa di S.Cecilia.
Nel corso della serata il Coro Lauda Sion, ensemble strumentale e vocale diretto dal maestro Gianfranco Placci, eseguirà brani di Antonio Lotti, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Pierre Passereau, Zoltan Kodaly, Giuseppe Sarti, Johannes Brahms, Felix Mendelssohn, Franz Schubert, John Rutter  e John Cage.
Come di consueto l'ingresso al concerto sarà a offerta libera e il ricavato verrà devoluto in beneficenza all'istituto Magnificat di Gerusalemme
Il Gruppo Corale "Lauda Sion" nasce e si sviluppa nell'ambito parrocchiale dei padri cappuccini. Dal 1990 inizia la sua attività partecipando al servizio liturgico e tenendo diversi concerti.
A partire dal 1996 il coro si è costituito in associazione culturale ampliando le sue finalità all'incremento e alla promozione della musica, specialmente sacra. Il 29 marzo 1999, sotto la direzione del maestro Gianfranco Placci, ha proposto, per la prima volta in epoca moderna, la versione integrale del "Miserere in fa minore" del compositore faentino Giuseppe Sarti, in occasione del concerto commemorativo in onore del maestro Savini.
Con la registrazione live di questa esecuzione è stato prodotto un Cd distribuito in tutto il mondo dalla Casa discografica Dynamic di Genova. Nell' ottobre 2006, in occasione dell'anno mozartiano, l'Associazione ha ideato ed organizzato l'evento culturale "Cena con Mozart? una serata a Palazzo", in cui è stata ricreata l'atmosfera Settecentesca all'interno dello splendido Palazzo Milzetti attraverso musiche, balli, cibi, costumi in stile settecentesco.
Attualmente, pur proseguendo l'attività concertistica anche attraverso numerose esecuzioni di "San Francesco e il Crocifisso", sta creando una scuola di canto esclusivamente corale per bambini, giovani e adulti.
"I Concerti della Scuola Grande" sono promossi dalla Scuola Grande di San Filippo, centro culturale di formazione artistica con sede a Faenza (in viale delle Ceramiche, 25) e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con le associazioni Amici dell'Arte, Faenza Lirica, G.Fattorini e Lauda Sion, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e di Confcooperative.
Il successivo appuntamento della rassegna è programmato domenica 6 dicembre, nella sala San Carlo, alle ore 17.00, con la "Musica del XX Secolo", concerto di chitarra di Piero Bonauguri.