Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » FEMMINICIDIO: ROBA DA DONNE?  
 

FEMMINICIDIO: ROBA DA DONNE?

22 Ottobre 2008

Una serie di eventi promossi dal Servizio Fenice del Comune di Faenza per sensibilizzare su queste tematiche
Il Servizio Fenice del Comune di Faenza, in collaborazione con i Comuni dell'area faentina - Castelbolognese, Casola Valsenio, Brisighella, Riolo Terme e Solarolo - propone tre iniziative per risvegliare l'attenzione sul femminicidio, tra documentari, mostre e un «insolito martedì» in centro storico.  Perché la violenza alle donne non è solo un problema delle donne...
Un'iniziativa nata dalle donne, che non vuole però parlare solo alle donne. Un autunno di iniziative per la lotta contro ogni forma di violenza. La denuncia di un problema sommerso, ma attualissimo in tutto il mondo come il femminicidio.
Si parte venerdì 24 ottobre prossimo con «Femminicidio: una realtà globale. Da Ciudad Juarez a noi», che prevede diversi momenti di confronto.
Alle ore 16.30, presso l'Informagiovani di Faenza (via Manfredi, 16/18) verranno coinvolti i ragazzi delle scuole superiori in laboratori esperienziali sulle differenza di genere e della violenza alle donne. Il titolo - quanto mai esplicativo - del pomeriggio è "Come mai tu sei di Marte e io di Venere?».
A condurre saranno Angela Miserocchi, Enrica Cavina e Carolina Oro.
Sempre venerdì, alle ore 18.00, nella Sala delle Associazioni (via Laderchi), l'autrice Barbara Spinelli, dell'associazione Giuristi Democratici, presenterà il libro «Femminicidio», alternando i suoi interventi a spezzoni del documentario «Preguntas sin respuestas» di Rafael Montero. Seguirà un dibattito tra gli intervenuti, con la partecipazione diClaudio Vedovati, esponentedell'associazione «Maschile Plurale» per garantire il punto di vista di entrambi i generi. Alle 20.00 ci si sposterà alla sala Fellini (piazza S. Maria Foris Portam) per la proiezione del film «Bordertown», una denuncia del taciuto massacro di oltre 400 donne, violentate e uccise dal 1993 a oggi fra il Chihuahua e Ciudad Juarez, al confine tra Messico e Stati Uniti.
Il successivo appuntamento è invece programmato martedì 25 novembre 2008, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne. Nel centro storico di Faenza verranno installate alcune sagome di donne, a testimonianza di episodi significativi della lotta contro la violenza alle donne. Vicino alle sagome verrà collocato un gazebo al cui interno, al buio, le persone potranno ascoltare testimonianze di donne tramite un suggestivo sovrapporsi di voci.
Infine, dal 25 novembre al 10 dicembre 2008, nella sala delle Bandiere del municipio di Faenza (piazza del Popolo, 31) sarà ospitata la mostra dei manifesti realizzati, in occasione del tredicesimo corso di autodifesa promosso da Fenice, dalle studentesse e dagli studenti del quinto anno dell'Istituto Strocchi - indirizzo Grafico pubblicitario di Faenza durante l'anno scolastico 2007/2008.  Il progetto è promosso e realizzato dal Servizio comunale Fenice, Centro di ascolto e prima accoglienza per le donne che hanno subito violenza, gestito in convenzione con l'Associazione Sos Donna di Faenza.
Tra i partner dell'iniziativa figurano l'Informagiovani, Gentes de Yilania (associazione che promuove programmi e progetti di sviluppo sociale, economico e culturale con un forte taglio internazionale), la compagnia Teatro Fellini e Amnesty International.  Info presso il Servizio Fenice (tel. 0546.22060; e-mail: fenice@racine.ra.it).