“FARMER MARKET” PROSEGUE FINO A FINE ANNO
Sentito anche il parere positivo delle associazioni di Categoria (Coldiretti, Cia, Unione provinciale agricoltori e Copagri) la Giunta municipale ha deciso ieri di prorogare fino al 31 dicembre 2010 la fase sperimentale del mercato del contadino in piazzale Pancrazi.
Durante questo periodo sarà inoltre deliberato il regolamento definitivo di “Farmer market”.
Il mercato del contadino, come è noto, è programmato tutti i venerdì pomeriggio nell’area del parcheggio di piazzale Pancrazi, a fianco del ristorante Chalet dello Sport.
La Giunta manfreda ha deciso, inoltre, di modificare gli orari del mercato per il periodo estivo: dal 4 giugno prossimo e fino al 31 agosto la vendita al pubblico inizierà alle 17.00 e si concluderà alle 20.00.
I faentini hanno mostrato in questi primi mesi di apprezzare molto questa iniziativa, finalizzata ad accorciare la filiera d’acquisto, riducendo i passaggi intermedi e portando sulle tavole delle famiglie i prodotti del nostro territorio a costi contenuti.
Oltre ai tradizionali prodotti agricoli – frutta e verdura – nei banchetti del mercato del contadino, che ospitano una ventina di produttori, si possono trovare formaggi, salumi, uova, marmellate, miele, olio e aceto, dolci, castagne, vino, piante e carni macellate.
Con la proroga dell’iniziativa restano, ovviamente, ancora valide le misure di limitazione al traffico previste nella giornata del venerdì pomeriggio, consistenti nel divieto di circolazione e sosta per tutte le auto nella parte del parcheggio di piazzale Pancrazi riservata al mercato, vale a dire dalla corsia d’ingresso da via Oberdan fino allo Chalet dello Sport.