FAENZA, SI INAUGURA IL PERCORSO CICLISTICO PROTETTO
L’impianto, realizzato nella zona di nuova urbanizzazione fra via Testi e via Cesarolo, è un importante punto di riferimento per la promozione del ciclismo giovanile sul nostro territorio.La cerimonia di inaugurazione è prevista sabato 14 aprile
Una struttura moderna in grado di diventare in un prossimo futuro un importante punto di riferimento per la promozione del ciclismo giovanile nel territorio faentino.
E’ questo l’obiettivo ambizioso che si prefiggono l’Amministrazione comunale, la Federazione ciclistica dell’Emilia Romagna e le tre società ciclistiche faentine – Ciclistica Reda, Polisportiva Zannoni e Ciclistica Faentina – che d’intesa con il Comune gestiscono l’impianto.
Stiamo parlando del percorso ciclistico protetto, realizzato nella zona di nuova urbanizzazione in via Argine Lamone Levante, fra via Testi e via Cesarolo, che sarà inaugurato sabato 14 aprile 2007,alle ore 14.30, alla presenza del sindaco Claudio Casadio, dell’assessore allo sport Alberto Servadei e di alcuni rappresentanti della Federazione Ciclistica regionale.
L’impianto, che è stato approvato dalla Federazione Ciclistica italiana in via sperimentale come centro giovanile di avviamento al ciclismo, è l’unico centro federale aperto nella regione Emilia Romagna.
E’ importante sottolineare che l’attività svolta dal centro non è finalizzata solo a quella ciclistica giovanile delle società presenti sul territorio (strada, pista, fuoristrada), ma anche allo svolgimento di tutta una serie di iniziative a sostegno del corretto utilizzo della bicicletta, rivolte al mondo della scuola e a tutti i centri di aggregazione giovanile.
Il percorso ciclistico della struttura, in asfalto, è lungo circa un chilometro e 200 metri e largo 5 metri; è dotato di impianto di illuminazione e recintato per consentirne l’utilizzo in totale sicurezza. E’ gestito, sulla base di una convenzione con il Comune di Faenza, da un comitato di tre società sportive (Società ciclistica Reda, Polisportiva Zannoni e Società ciclistica Faentina), che avranno priorità sull’utilizzo dell’impianto per la loro attività, sia per quanto riguarda gare che allenamenti.
L’impianto sarà però fruibile anche da altri organismi – associazioni sportive, scuole, enti,… - previa domanda al Comune di Faenza che rilascerà la concessione dopo aver sentito il parere del comitato di gestione.
L’uso della struttura nelle ore mattutine sarà riservato, in particolare, alle scuole.