FAENZA RENDE OMAGGIO A GIOVANNI COPPARI
Faenza rende omaggio al professor Giovanni Coppari, scomparso nel 1997, intitolandogli la piazzetta di via Nuova, di fronte alla sede dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato “E.Fermi”.
La cerimonia di intitolazione della piazzetta a Giovanni Coppari è programmata sabato 11 giugno prossimo, alle ore 10.00, con l’intervento del sindaco Giovanni Malpezzi.
Nato nel 1912 a Sant’Arcangelo di Romagna, Giovanni Coppari si trasferì a Faenza nell’ottobre del 1938 per fondare e dirigere un corso di avviamento industriale.
Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna nel 1941, fra il 1953 e il 1963 ha istituito vari corsi e scuole di avviamento professionale in tutta la Romagna, fra cui la scuola triennale di avviamento professionale a Riolo Terme (1953) e il centro di addestramento professionale per lavoratori dell’industria presso la scuola di avviamento industriale di Faenza (1954).
Tantissimi gli incarichi da lui ricoperti in ambito scolastico, fra i quali quello di direttore della scuola di avviamento di Faenza, del consorzio provinciale per l’istruzione tecnica, della scuola di avviamento industriale annessa all’istituto “Comandini” di Cesena e della scuola di avviamento industriale di San Piero in Bagno e Gatteo.
E’ stato anche preside dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Comandini” di Cesena e dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato di Faenza.
Nel 1958 fu nominato Cavaliere d’ordine al merito della Repubblica italiana, nel 1975 Cavaliere ufficiale al merito della Repubblica italiana e nell’anno successivo (1976) gli fu conferita dal Provveditore agli studi di Ravenna la Medaglia d’Oro al merito. E’ stato inoltre autore di importanti pubblicazioni in materia di avviamento professionale.
Nel 1965 ideò la Fondazione “Bertoni”, per concretizzare il desiderio del cavaliere Amleto Bertoni di lasciare parte del proprio patrimonio in favore di un’opera sociale a Faenza.
La Fondazione “Bertoni”, ente morale riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla sua nascita si è impegnata ad aiutare i diplomati dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato di Faenza a intraprendere una professione autonoma.
In questi anni la Fondazione ha costruito nove laboratori artigianali, che ha ceduto in affitto simbolico a diplomati dell’Ipsia, ha finanziato corsi di aggiornamento e ha assegnato borse di studio agli studenti migliori.
Nel 1993 Giovanni Coppari è stato inoltre nominato “Faentino sotto la Torre” per il suo generoso impegno in tanti anni a favore della formazione scolastica e professionale dei giovani.
Coppari è morto a Faenza il 23 ottobre del 1997.
Per consentire lo svolgimento della cerimonia, sabato 11 giugno, dalle ore 8.30 alle 12.00, nella piazzetta di via Nuova saranno vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli.