Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » FAENZA RENDE OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI  
 

FAENZA RENDE OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI

05 Agosto 2008

Nel 150° anniversario della nascita del grande compositore toscano un concerto in piazza Nenni davanti al teatro Masini
La città di Faenza rende omaggio a Giacomo Puccini in occasione della ricorrenza del 150° anniversario della nascita del grande compositore toscano (Lucca 1858).
Sabato 9 agosto prossimo, alle ore 21.00, in piazza Nenni, di fronte all'ingresso del teatro Masini, è programmato il concerto "Puccini's portrait", organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con la scuola di musica Sarti e l'associazione musicale Faenza Lirica.
Lo spettacolo, a ingresso libero, nasce da un progetto artistico di Marco Berdondini ed è affidato al direttore d'orchestra Barbara Manfredini, titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso la scuola di musica "Giuseppe Sarti" di Faenza, che dirigerà la prestigiosa Orchestra sinfonica G. Rossini  di Pesaro.
Le voci sono quelle di tre artisti emergenti del panorama musicale italiano: il soprano romano Anna Carnovali, che tanto successo ha avuto nella recente "Cavalleria Rusticana" a Rocca San Casciano, il tenore coreano Bosco Choong Sikkim, trionfatore del "Trovatore" andato in scena nel maggio scorso al teatro comunale di Forli, e lo straordinario baritono Dong Il Jang, anch'egli coreano, vincitore di diversi premi in concorsi internazionali di canto lirico e docente presso l'Accademia internazionale "Renata Tebaldi - Mario del Monaco" di Pesaro.
Al musicologo Daniele Rubboli - giornalista modenese autore del volume "Le strade di Giacomo Puccini", edito a Lucca da Maria Pacini Fazzi e presentato in questi giorni al Festival di Torre del Lago - il compito, invece, di raccontare Giacomo Puccini.
Faenza e il suo pubblico potranno così ammirare un ritratto del musicista lucchese che Rubboli costruirà servendosi dell'enorme epistolario del maestro, per farne uscire un'immagine vera, palpitante, non agiografica, capace di rendere Puccini, se mai ce ne fosse bisogno, ancor più "amico" del grande pubblico.
Il programma della serata comprende romanze che illustrano tutta la carriera del compositore toscano, da "Edgar", la sua seconda opera, alla "Tosca", a "Madama Butterfly", fino all'incompiuta "Turandot".