FAENZA NELL'ETA' DEI MANFREDI
Una conferenza a Palazzo Laderchi
“Faenza nell’Età dei Manfredi” è il titolo della conferenza, organizzata dalla circoscrizione Centro nord e dal centro sociale Laderchi, che si terrà lunedì 3 dicembre prossimo, alle ore 20.30, a Palazzo Laderchi (corso Garibaldi, 2).
Relatrice Samantha Maccolini. Laureata in Conservazione dei Beni culturali e ambientali, Samantha Maccolini è anche ispettore onorario dei Beni archeologici di Faenza e presidente dell’Archeoclub di Solarolo.
La conferenza, che fa seguito ad altri tre incontri sulla storia di Faenza tenutesi a palazzo Laderchi nello scorso mese di maggio, approfondirà la conoscenza del periodo storico dal 1300 al 1500 a Faenza, che nello specifico è l’età della signoria dei Manfredi.
Oltre che dei Manfredi, si parlerà della vita quotidiana dei faentini durante la signoria, utilizzando “Gli Statuti faventiae”, cioè gli statuti comunali vigenti in quel periodo.
Non mancheranno curiosità e aneddoti per capire meglio chi erano i Manfredi: le mogli, gli intrecci famigliari, gli intrighi, i tradimenti e gli omicidi. Ci sarà inoltre spazio anche per illustrare la produzione ceramica di quell’epoca.
La serata, a ingresso libero, è aperta alla partecipazione di tutti.