FAENZA E LE SUE CERAMICHE A RAI 3
Il servizio sulla nostra città sarà trasmesso domenica 22 marzo prossimo nel programma "Passepartout"
Ancora una volta Faenza è protagonista di un programma Rai. Dopo che appena quindici giorni fa un servizio sulla nostra città era andato in onda nella trasmissione di Rai 2 "Sereno Variabile", questa volta è "Passepartout", il noto programma di Rai 3 di Philippe Daverio, a occuparsi di Faenza e delle sue ceramiche.
Le riprese girate nei giorni scorsi in città saranno infatti trasmesse nella puntata di "Passepartout" in onda domenica 22 marzo prossimo, con inizio alle ore 13.20, su Rai 3.
La puntata, dal titolo "Terre d'Italia", sarà dedicata a Faenza e alla sua grande tradizione ceramica, analizzando le ragioni e i motivi di questo antico connubio.
La trasmissione inizierà illustrando come funzionano i vari processi di lavorazione della ceramica, osservando tutte le tecniche necessarie e i successivi procedimenti presso gli studi e i laboratori della città, dando poi voce ad alcuni specialisti.
Ma nel servizio c'è anche una Faenza museale della ceramica, che si inizia già a scorgere all'interno delle stesse botteghe, come il Laboratorio Garavini, la Bottega delle Ceramiche Gatti o la Casa Museo Tramonti.
Ampia parte del servizio è poi, ovviamente, dedicata al Museo internazionale delle ceramiche, con una panoramica che abbraccia l'ampia produzione del passato ospitata nel prestigioso istituto faentino fino ad arrivare a oggi, con le opere di artisti universalmente riconosciuti come Picasso, Matisse, Rouault, Léger, Chagall, Fancello, Fontana, Leoncillo, Burri, Martini, Melotti, Nespolo, Baj, Arman, Matta.