FAENZA COMUNE "RICICLONE"
Secondo i dati di Legambiente la nostra città è al quarto posto in regione per la raccolta differenziata dei rifiuti
Faenza è fra i primi Comuni in Emilia Romagna nella raccolta differenziata. E' quanto emerge da un'indagine realizzata da Legambiente nella nostra regione per analizzare i dati della raccolta differenziata dei rifiuti negli anni 2006 e 2007.
I risultati dell'indagine "Comuni ricicloni Emilia Romagna", svolta da Legambiente con il supporto dell'Eco Sportello rifiuti, in collaborazione con l'Autorità Regionale per la vigilanza dei servizi idrici e la gestione rifiuti urbani e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Conai (Consorzio nazionale imballaggi), sono stati presentati nel corso di un incontro pubblico svoltosi martedì 10 marzo scorso a Bologna, in viale Silvani, nell'ex sala del Consiglio regionale.
Secondo questa indagine nel 2007 Faenza si è classificata al quarto posto fra i comuni con più di 25 mila abitanti, con il 45,2% di raccolta differenziata dei rifiuti, rispetto a una media regionale del 39%.
Davanti a Faenza in questa graduatoria troviamo solamente Lugo di Romagna, al primo posto con il 54%, Reggio Emilia (47,9%) e Formigine (Modena) con il 47,8%.
Per quanto riguarda i dati relativi alla raccolta differenziata della carta, Faenza ha fatto ancora meglio piazzandosi al terzo posto, con una media di 84 kg per abitante, rispetto a una media regionale di 52,69 kg per abitante. Meglio di Faenza hanno fatto solo Piacenza (112,6 kg/ab) e Reggio Emilia (93,9 kg/ab).
La nostra città è stata, inoltre, menzionata fra i nove comuni (gli altri sono Reggio Emilia, Colorno, Nonantola, Fidenza, Dozza, Rimini, Correggio e Collecchio) con le migliori pratiche gestionali per la riduzione dei rifiuti, tra cui l'applicazione degli sconti individuali in bolletta, sia conferendo carta, cartone, vetro, plastica e lattine alla stazione ecologica, sia attraverso la modalità della raccolta domiciliare settimanale dei sacchi della carta/cartone con il codice a barre.