FAENZA CELEBRA GLI ARTISTI DEL SOL LEVANTE
La mostra “Feeling – Terre di Siena” dell’artista giapponese Tomokazu Hirai, aprirà nei prossimi giorni in città il ricco calendario di eventi faentini in cartellone nell’ambito della nona rassegna dell’Ottobre Giapponese.
L’esposizione, ospitata nei locali della sede centrale della Banca Monte dei Paschi di Siena (piazza del Popolo, 27), si inaugurerà mercoledì 12 ottobre, alle ore 17.30.
Tomokazu Hirai, 63 anni, è nato ad Amagaki. Appassionato di archeologia e arte fin dal liceo, ha indirizzato i suoi studi verso il mondo delle arti figurative, interessandosi prima alla pittura e successivamente alla ceramica.
Laureato in Pedagogia all’Università di Osaka, ha studiato all’Istituto di ricerca sulla ceramica a Kyoto.
Arrivato in Italia nel 1972 ha studiato e lavorato per due anni a Roma, prima di trasferirsi a Faenza nel 1974. Nella nostra città ha frequentato i corsi di specializzazione dell’istituto d’arte per la ceramica “Ballardini”. Ha partecipato a concorsi d’arte e ceramica, esponendo in molte mostre sia in Italia che in Giappone.
Alla sua attività di artista ha affiancato ben presto quella di coordinatore di eventi tra l’Italia e il Giappone, intrattenendo, proprio in questa veste, i primi rapporti con la Banca Monte dei Paschi di Siena, in occasione dell’organizzazione della mostra “L’arte e la cultura di Siena”, ospitata nel 2001 in quattro importanti musei del Giappone.
Il ricordo di questa passata esperienza senese è oggi visibile nell’esposizione allestita a Faenza nei locali della Banca Monte dei Paschi di Siena fino al 9 gennaio 2012. La mostra è visitabile negli orari di apertura della banca al pubblico.
Gli eventi del “9° Ottobre Giapponese” nella nostra provincia (dall’11 ottobre al 12 novembre 2011) mirati ad approfondire e far conoscere gli aspetti più tipici della cultura del Paese del Sol Levante, sono promossi dall’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) dell’Emilia Romagna e dall’ASCIG (Associazione per gli Scambi culturali tra Italia e Giappone), in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, la Japan Foundation, Legacoop, la Cooperativa Zerocento, Al Mondo, l’Associazione Gemellaggi del Comune di Faenza, la Provincia di Ravenna, i Comuni di Faenza, Ravenna, Bagnacavallo e Solarolo.
AFaenza, oltre alla mostra di Tomokazu Hirai, sono previsti diversi altri eventi nell’ambito della nona edizione dell’Ottobre Giapponese: la mostra “Shodo, la via della scrittura” di Silvia Causin e Felice Nittolo (Galleria comunale d’Arte, 15-23 ottobre); “3000 anni di strategia. Il gioco del Go a Faenza” (Rione Bianco, 15-16 ottobre), due giornate interamente dedicate al gioco del Go; la mostra “Place to be” della pittrice Yamamoto Ayano (Rossini Art Cafè, 16-30 ottobre); la proiezione del film “Ecco l’impero dei sensi” di Oshima Nagisa al cinema Sarti (20 ottobre, alle ore 21.00) e l’inaugurazione della sezione permanente delle ceramiche dell’estremo Oriente al Museo internazionale delle ceramiche (22 ottobre, alle ore 18.00).