Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » FAENZA CELEBRA GLI ARTISTI DEL SOL LEVANTE  
 

FAENZA CELEBRA GLI ARTISTI DEL SOL LEVANTE

26 Ottobre 2009

Un concerto al Museo Carlo Zauli e una mostra di sculture nel Salone delle Bandiere di Palazzo Manfredi per il 7° Ottobre Giapponese
Faenza diventa in questi giorni protagonista degli eventi che la provincia di Ravenna mette in cartellone nell'ambito della settima rassegna dell'Ottobre Giapponese.
Mercoledì 28 ottobre, alle ore 20.00, al Museo Carlo Zauli si terrà un concerto omaggio a Takemitsu Toru,  compositore di musica contemporanea giapponese scomparso nel 1996, considerato uno dei maggiori autori giapponesi del ?900.
Il concerto per chitarra e flauti, con Donato D'Antonio e Vanni Montanari, è realizzato in collaborazione con la scuola comunale di musica "Giuseppe Sarti" di Faenza.
Seguiranno una dimostrazione della cerimonia del tè con la maestra Emily Yamaki e una video proiezione della mostra di Carlo Zauli ospitata in alcune città giapponesi nel 2007 e 2008. La serata si chiuderà con la degustazione di alcune specialità della cucina giapponese.
Sempre mercoledì 28 ottobre, alle ore 18.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Manfredi si inaugurerà la mostra di sculture di Tsubota Masayuki.
La mostra, ospitata nel Salone delle Bandiere fino all'11 novembre prossimo, sarà visitabile tutti i giorni feriali, negli orari di apertura del palazzo comunale.
Gli eventi del "7° Ottobre Giapponese" nella nostra provincia sono promossi dall'IsiAo (Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente) dell'Emilia Romagna, in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, l'Istituto giapponese di Cultura, la Facoltà di Conservazione dei Beni culturali dell'Università di Bologna-sede di Ravenna, il Museo Carlo Zauli, l'Associazione Gemellaggi del Comune di Faenza, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna, il Comune di Faenza e numerosi altri enti e associazioni.
Le varie iniziative sono ospitate fino al 12 novembre prossimo in cinque diverse città romagnole: Ravenna, Faenza, Bagnacavallo, Massalombarda e Solarolo.
La manifestazione è ormai divenuta un punto di riferimento per la diffusione della cultura giapponese in Italia: sono programmate mostre, rassegne cinematografiche, incontri e appuntamenti conviviali destinati ad approfondire gli aspetti più tipici della cultura del Paese del Sol Levante.