FAENZA ABBRACCIA L'OTTAVA SORELLA
Domenica prossima a Gmunden la cerimonia ufficiale della firma del gemellaggio con la città austriaca
Sarà siglato ufficialmente domenica 27 aprile 2008 a Gmunden (Austria) il patto di gemellaggio fra la città di Faenza e quella di Gmunden.
La solenne cerimonia, programmata alle ore 11.00 presso il Museo di Gmunden (Kammerhof Gallery), si aprirà con i saluti dei sindaci di Faenza, Claudio Casadio, e di Gmunden, Heinz Köppl, e del presidente della Regione dell'Alta Austria Josef Stockinger.
Dopo la firma del patto di gemellaggio sarà inoltre presentata la mostra di sculture ceramiche dell'artista faentino Carlo Zoli.
La cerimonia si chiuderà con l'esecuzione degli inni nazionali dei due Paesi.
La delegazione faentina presente a Gmunden, sarà composta dal sindaco Claudio Casadio, dal presidente del consiglio comunale Emanuele Tanesini e dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari. A Gmunden sarà inoltre presente un gruppo 45 faentini, organizzato autonomamente dall'Associazione dei Gemellaggi di Faenza.
Analoga cerimonia per la firma del patto di gemellaggio si terrà poi a Faenza il 25 ottobre 2008.
Gmunden diventa così l'ottava città gemellata con Faenza, le altre sono: Toki (Giappone), Rijeka (Croazia), Talavera de la Reina (Spagna), Timisoara (Romania), Amaroussion (Grecia), Bergerac (Francia) e Schwäbisch Gmünd (Germania).
Gmunden, con la quale Faenza ha avviato già dal 2001 scambi e rapporti di amicizia e collaborazione a vari livelli, soprattutto per la comune tradizione nel campo della lavorazione ceramica, è una città di 14 mila abitanti dell'Alta Austria, capoluogo del distretto omonimo.
Cittadina turistica e pittoresca si affaccia sul lago Traunsee, a 300 metri di altitudine. Un tempo importante centro di smistamento del sale, è famosa da secoli per le sue ceramiche. Possiede la rete tranviaria urbana più piccola del mondo, è infatti composta da una linea e dieci stazioni.
La città è molto graziosa, con un centro storico ricco di case antiche, l'Esplanade (romantica passeggiata che costeggia il lago), il municipio tardo rinascimentale col suo carillon di ceramica sul Rathaus (palazzo del municipio), il castello di Ort, che si trova su un'isola del lago, il Museo della ceramica e un altro curioso museo relativo all'evoluzione del water nella storia.