Evviva il dialetto romagnolo!
Giovedì 10 Aprile, dalle ore 20.45, il rione Verde (via Cavour 37) propone "Scor cum ut à insegné tu mé!", una serata dedicata alla celebrazione del dialetto romagnolo per assaporarne tutte le possibili declinazioni artistiche, dalla prosa alla poesia, dalla canzone al teatro.
Non si tratta di un convegno né di uno spettacolo, ma di un vero e proprio “reading performativo” rivolto alla lingua dei nostri padri e nonni.
L'evento, nato in collaborazione con il settimanale setteserequi, sarà l'anteprima del festival La Musica nelle Aie e coinvolgerà poeti, scrittori, musicisti, cantanti, attori, studiosi e semplici amanti del nostro dialetto, tutti chiamati a prendere posto davanti a un microfono per far riscoprire la semplice bellezza comunicativa e l'eclettismo espressivo del nostro dialetto in un clima comunitario, proprio di una lingua nata, cresciuta ed evoluta fra la gente, nelle aie, nelle piazze, nei bar.
Hanno già confermato la propria adesione alla serata Giuseppe Bellosi, Luisa Cottifogli, Mario e Mauro Gurioli, Carla Fabbri dell'Istituto Schurr, Carlo Falconi, Emanuele Soldati, Maurizio Benvenuti, Pietro "Quinzan" Bandini e Denis Campitelli. Presenteranno la serata Roberto Pozzi e Paolo Martini.