Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Eventi collaterali alla mostra "Cum Grano Salis"  
 

Eventi collaterali alla mostra "Cum Grano Salis"

21 Marzo 2013

Sabato 23 marzo, alle ore 18.00, al Museo Carlo Zauli di Faenza (via della Croce 6) sarà presentato il catalogo della mostra “Cum Grano Salis” di Maria Chiara Zarabini, ospitata a Palazzo Esposizioni fino al 6 aprile prossimo.

All’iniziativa, che rientra fra gli eventi collaterali della mostra, interverranno, oltre all’artista Maria Chiara Zarabini, il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli, la presidente dell’Associazione Hearth di Vimercate Simona Bartolena, Serena Donigaglia Digiacomo, fashion designer, Marco Minoccheri e Flavia Zarabini, sponsor del progetto.

Il catalogo, a colori, 106 pagine con testi in italiano e inglese, stampato dalla Tipografia Valbonesi di Forlì, presenta un commento critico di Simona Bartolena e testi di Massimo Isola, Matteo Zauli, Marco Minoccheri, Serena Donigaglia Digiacomo e Maria Chiara Zarabini.

Le traduzioni sono a cura di Angela Lombardi.

Le iniziative collaterali alla mostra “Cum Grano Salis” proseguiranno inoltre con una conferenza dibattito sulla condizione femminile nel mondo, programmata martedì 26 marzo, alle ore 18.00, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92), sede della mostra.

La conferenza, a cura di Serena Donigaglia Digiacomo, dell’Associazione 194 donne e dell’artista Maria Chiara Zarabini, prenderà spunto dalle riflessioni che visitatrici e visitatori della mostra hanno formulato in modo anonimo e lasciato in un grande contenitore ubicato all’ingresso di Palazzo Esposizioni.

L’incontro, informale, è aperto a tutta la cittadinanza e vuole essere un momento di riflessione e confronto su una problematica - la violenza sulle donne – particolarmente sentita e divenuta sempre più inquietante, per frequenza e diffusione, nel nostro territorio e in tutto il Paese.