Escursione alla Pieve di Tho
Terzo appuntamento, domenica 21 febbraio, con le escursioni 2015-2016 dei "Luoghi di Culto".
L'iniziativa, che rientra fra le azioni promosse dall’assessorato allo Sport del Comune di Faenza nell’ambito del progetto “Io gioco, tu giochi, noi…stiamo in salute”, è realizzata dall'associazione Gioca Faenza tantisport in collaborazione con il Comune di Faenza, il Cai e la Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese.
L'obiettivo è quello di raggiungere, a piedi o in bicicletta, pievi e abbazie sparse sul nostro Appennino, che hanno costituito fino agli anni '60 importanti centri religiosi, cercando di cogliere le caratteristiche e la magia di questi luoghi, sia dal punto di vista religioso e sociale, ma anche paesaggistico, floristico, faunistico e geologico.
Meta di questa terza escursione è la Pieve di Tho, a Brisighella.
Ritrovo per tutti i partecipanti domenica mattina, alle ore 9.30, a Faenza, in piazzale Tambini (davanti al Palacattani), poi con mezzi propri si raggiungerà Brisighella e, lasciata la macchina nel parcheggio vicino alla stazione, di qui si partirà a piedi, alle ore 10.00, per la Pieve di Tho.
Il percorso, della durata complessiva di due ore e trenta minuti circa, è vario e prevede strada asfaltata, gradini, sterrato e un tratto di pista forestale. Si arriverà, infatti, alla Pieve di Tho passando dalla Torre dell'Orologio, la Rocca, la chiesa del Monticino e l'ex cava di gesso.
E' consigliato un equipaggiamento adatto perchè il percorso potrebbe presentare anche qualche tratto fangoso.
Prima della partenza ai partecipanti sarà distribuito un opuscolo a colori con informazioni sui luoghi che si andranno a toccare durante la camminata.
A fine escursione sarà inoltre possibile consumare una merenda al bar della stazione di Brisighella (prezzo 5 euro).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni, anche sulle condizioni meteo che potrebbero eventualmente causare il rinvio della camminata, si consiglia di consultare il sito: www.giocafaenza.it.