Economia sostenibile: il progetto Wasp
La programmazione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica propone domani - mercoledì 6 aprile - un nuovo interessante appuntamento.
Con inizio alle ore 21.00, all'Auditorium Santa Umiltà (via Pascoli 15) si terrà la conferenza di Massimo Moretti dal titolo "Maker Economy - La stampa 3D".
Massimo Moretti e un tecnico elettronico che collabora con centri di ricerca, università e aziende nazionali e internazionali per lo sviluppo di progetti tecnici e innovativi.
Da tre anni ha fondato Wasp (World advanced saving project) che tramite la produzione di stampanti 3D si propone di incentivare e diffondere la logica dell'autoproduzione.
Wasp ha "battezzato" Maker Economy il suo concetto di economia sostenibile. Si tratta di un nuovo modello in cui tutto può essere autoprodotto: la casa, il lavoro, il cibo...
Come sostiene Moretti la Maker Economy è esportabile ovunque, in particolare nei Paesi più poveri del mondo dove non esistono un tessuto produttivo e una rete di infrastrutture ben funzionanti.