Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Ecco la nuova guida di Faenza  
 

Ecco la nuova guida di Faenza

16 Settembre 2013

Venerdì 20 settembre, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell’Angelo, 9) sarà presentata la nuova guida “Faenza. 14 itinerari per scoprire la città e il suo territorio”, realizzata da Sandro Bassi e Fabio Liverani.

Alla presentazione interverranno, oltre agli autori, il sindaco Giovanni Malpezzi e il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Isola. Coordinerà l’incontro il direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio.

Per l’occasione, sarà possibile acquistare il volume al prezzo speciale di 20  euro.

La guida, pubblicata e distribuita nelle librerie ed edicole faentine già a partire dallo scorso luglio, è edita dalla Tipografia Faentina Editrice, con il contributo del Comune di Faenza.

Al momento la guida è l’unica esistente, poiché l’ultima realizzata (del 1992) è esaurita sul mercato.

I testi sono del faentino Sandro Bassi, giornalista ed apprezzata guida turistica ed escursionistico-ambientale con all'attivo una ventina di pubblicazioni sul patrimonio culturale e ambientale del nostro territorio.

Le immagini sono del fotografo professionista Fabio Liverani - cesenate d'adozione, ma faentino di nascita - che collabora con tutte le principali riviste italiane di settore naturalistico.

Il coordinamento tecnico è a cura di Tipografia Faentina Editrice.

La guida si articola in quattordici itinerari: “Faenza per chi non l'ha mai vista”, “Faenza delle chiese”, “Faenza dei musei”, “Teatro comunale A. Masini”, “Cimitero Monumentale”, “Il Borgo”, “Il verde antico. Alberi secolari in città”, “Sarna, una pieve millenaria nella campagna”, “Tra i pini e i fichi di Oriolo”, “Olmatello, la classica scampagnata fuori porta”, “Marzeno, una chiesa da scoprire”, “Le pietre di Ceparano”, “La chiesa dei Lebbrosi”, “La tomba romana a San Barnaba e la cripta di Pieve Corleto”.

Sandro Bassi (Faenza, 1961) è guida turistica ed escursionistico-ambientale per la Regione Emilia Romagna. Dopo gli studi classici, è diventato giornalista nel 1990. Ha iniziato a scrivere giovanissimo, ancora studente, sul Bollettino Cai Faenza, con articoli di natura, alpinismo, speleologia. E' autore o coautore di una ventina di pubblicazioni su diversi argomenti inerenti il patrimonio naturale e culturale locale.

Ha collaborato e collabora con testate nazionali quali «Oasis», «L'Universo», «National Geographic», «Segni nel Tempo».

Fa parte della Pro Loco Faenza, collabora con il Museo civico di Scienze Naturali e da oltre dieci anni scrive sul settimanale locale Settesere con articoli e rubriche a carattere culturale.

Fabio Liverani è nato a Faenza nel 1971, si dedica alla fotografia dal 1989. E' professionista dal 2000.

Specializzato in fotografia naturalistica e geografica, unisce le competenze naturalistico-scientifiche a quelle fotografiche. Alquanto eclettico, frequenta con la medesima passione tutti gli ambienti, da quelli d’alta quota a quelli subacquei.

Collabora con le principali riviste di settore naturalistico italiane fra cui: «Oasis», «Geo», «National Geographic Italia», «Ev Magazine». Ha curato le immagini di diversi libri a tema naturalistico e non. Attivo in diversi settori della fotografia: cataloghi d’arte, comunicazione aziendale, architettura,…

Da alcuni anni tiene seminari e workshop attraverso Photofarm, è inoltre docente della piattaforma didattica internazionale Manfrotto School of Xcelence e della scuola di disegno "T. Minardi" di Faenza, dove tiene un corso di fotografia dedicato ai principianti ( www.fabioliverani.com / www.photofarm.it ).