ELETTROCHIMICA E AMBIENTE
“Elettrochimica: che cosa può fare per l’ambiente?” è il titolo del seminario in programma domani - giovedì 3 novembre 2011, alle ore 14.30, a Faenza, presso la sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali (via Granarolo, 62).
L’incontro è promosso dal corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali, in collaborazione con l’assessorato all’Alta Formazione e Università Comune di Faenza, Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna e la Banca di Romagna.
Relatore Mario Victor Vazquez, colombiano, docente universitario, che illustrerà un lavoro interdisciplinare progettato per il recupero di un’ex discarica e la riconquista di uno spazio nella città di Medellin (Colombia).
L’elettrochimica è una branca della chimica il cui sviluppo ha consentito scoperte scientifiche e industriali, ma è stata anche responsabile di problemi di tipo ambientale.
Nel corso della conferenza saranno inoltre analizzate le possibilità di utilizzare questa disciplina per il controllo e il trattamento dell’inquinamento.