Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » EDIZIONE RECORD PER LE VISITE GUIDATE DELLA PRO LOCO  
 

EDIZIONE RECORD PER LE VISITE GUIDATE DELLA PRO LOCO

20 Dicembre 2007

Il calendario autunnale della rassegna ha fatto registrare una media di 64 presenze per visita
Edizione record per le visite guidate autunnali organizzate, come ogni anno, dalla Pro Loco Faenza, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale.
Sono stati infatti 638 i visitatori complessivi dei dieci itinerari in calendario, per una media presenze di quasi 64 persone (63,8) per ogni visita guidata.
La parte del leone l’hanno fatta le visite a Palazzo Milzetti e alla Pinacoteca comunale, programmate domenica 4 novembre, in occasione della Fiera di San Rocco (247 i visitatori, 169 a Palazzo Milzetti e 78 quelli in Pinacoteca), e sabato 24 novembre, queste ultime effettuate in orario serale in occasione della “Notte light” del Mei (157 i visitatori, 100 in Pinacoteca e 57 quelli a Palazzo Milzetti).
Da segnalare, inoltre, che in altre due occasioni è stata raggiunta la quota di 100 visitatori: per l’itinerario del 27 ottobre (“Pittura e storia in Palazzo Borghesi”) e per il penultimo appuntamento della rassegna, il 1° dicembre scorso (“Testimonianze di pittura faentina in alcune residenze di via XX Settembre”).
Il numero complessivo dei visitatori (638) sarebbe stato ancora maggiore senza il flop imprevedibile - solo 5 visitatori - della visita programmata il 6 ottobre (“Notturno alla Torre di Oriolo dei Fichi”). Imprevedibile perché l’itinerario, realizzato in collaborazione con l’Associazione Torre di Oriolo, è da alcuni anni uno di quelli di maggior successo di tutto il calendario delle visite guidate. Però la spiegazione del flop di quest’anno c’è ed è di carattere…meteorologico: infatti nella serata del 6 ottobre su Faenza si è abbattuto un violentissimo temporale, che ha scoraggiato tutti i visitatori, a parte cinque “temerari”, tre dei quali provenienti addirittura da Ozzano Emilia!
L’appuntamento è ora per la primavera del 2008, quando la Pro Loco proporrà il nuovo calendario primaverile delle visite guidate.