ECONOMIA, AMBIENTE E CULTURA
Si chiude all'auditorium S.Umiltà il ciclo di incontri sull'educazione ambientale promosso da Cea Faenza 21
Appuntamento finale - mercoledì 2 aprile, alle ore 20.30, presso l'auditorium di S. Umiltà (via Pascoli) - con il ciclo di incontri "Eco-nomia, teorie e tattiche di sopravvivenza urbana ed ambientale", promossi dal CEA Faenza 21.
"Biodiversità culturale e regionale" e il titolo dell'ultimo incontro, nel quale saranno illustrate le relazioni dell'economia e dell'ambiente con gli aspetti e il patrimonio immateriale della nostra cultura.
Sarà così possibile conoscere interessanti esperienze di riscoperta e valorizzazione di antiche culture e tradizioni.
Italo Graziani racconterà l'esperienza dell'Associazione "Il Lavoro dei Contadini", che ripropone usi, tradizioni e saperi delle nostre campagne ancora vivi e da salvare; Maria Rosa Bagnari parlerà del Museo della Civiltà palustre di Villanova di Bagnacavallo; Pietro Bandini, infine, tratterà della biodiversità musicale, di come riscoprire e rigenerare per il futuro le antiche musiche popolari della nostra terra.
Filo conduttore della serata il concetto che la perdita di memoria e di "informazione" è quanto mai negativa non solo per i nostri computer o per i nostri ecosistemi naturali, ma anche per il nostro ecosistema culturale.