Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » E' morta Maria Gabriella Ceriolini  
 

E' morta Maria Gabriella Ceriolini

24 Agosto 2012

Appresa la notizia della morte improvvisa di Maria Gabriella Ceriolini, presidente dell'Associazione "Francesco Bandini", il sindaco Giovanni Malpezzi ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio ai famigliari e ai collaboratori dell'Associazione.

“Ho appreso con grande dolore - afferma il Sindaco - la notizia della scomparsa di Maria Gabriella Ceriolini. Faenza perde non solo una figura di riferimento del mondo dell’associazionismo e del volontariato, ma un esempio per tutta la città. Il suo è stato un impegno instancabile e tenace che affondava le radici negli ideali di solidarietà e carità verso gli esclusi, condivisi e messi in pratica a fianco del marito Francesco Bandini, fondatore a Faenza della Cooperativa CEFF, e morto anch’esso prematuramente nel 1994.

Da quel evento luttuoso, Gabriella ripartì con ancora più slancio dando vita all’Associazione che decise di intitolare alla memoria del marito, proseguendone idealmente l’esperienza di vita e facendo diventare l’aiuto alle madri e alle famiglie in difficoltà la sua ragione di vita.

Ho avuto modo di conoscere personalmente Gabriella, ammirandone le grande doti umane, la profonda fede e la sua infaticabile energia. Qualità che l’intera città gli riconobbe ufficialmente nel 1998 attribuendogli il riconoscimento di Faentino sotto la torre.

Il mio pensiero in questo momento va alla sua famiglia e ai collaboratori dell’Associazione. Mi sento vicino a ciascuno di loro. Ma va anche alle tante madri e ai tanti bambini che Gabriella ha accolto durante la sua vita, donando affetto e speranza nella vita, realizzando concretamente la vocazione di genitore, ben oltre ai confini biologici. Oggi sono in tanti ad aver perso una mamma.”