E' lo sport il protagonista degli incontri di questa settimana
Prosegue a Palazzo Esposizioni la rassegna “Incontri letterari”, promossa dal Rione Verde e dalla cartolibreria Sorelle Resta, con il patrocinio del Comune di Faenza.
Questa settimana sono programmati tre incontri dedicati alla sport – martedì 11, mercoledì 12 (questo appuntamento non era inizialmente previsto nel calendario della rassegna) e giovedì 13 giugno - tutti con inizio alle ore 21.00 nei locali di Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92).
Martedì 11 giugno incontro con Gian Carlo Minardi e presentazione del volume “35 anni di gare: dalla Formula Italia alla F1”.
Gian Carlo Minardi nel 1972 fondò la scuderia del Passatore e due anni dopo passò a competere nel campionato europeo di Formula 2. Nel 1985 decise il gran salto in Formula 1, fondando il team Minardi, e restandovi per vent’anni. Continua tuttora a interessarsi di automobilismo, è consulente di ACI sport e di Ferrari Driver Academy.
Protagonista dell’incontro di mercoledì 12 giugno è invece la società Atletica 85 Faenza, società di atletica leggera nata nel 1985 dalla fusione fra due realtà locali, l’Atletica Faenza e la Libertas Cisa.
Alla serata interverranno il presidente dell’Atletica 85 Stefano Casanova, l’atleta Alberto Rontini, campione europeo in carica nella staffetta 4 x 400 juniores, il suo allenatore Luigi Mariani e altri atleti della società faentina: Yasel Lizme Abril, Teresa Ambrosiani, Letizia Ambrosiani, Marco Patuelli e Catia Solaroli.
Saranno proiettati filmati recenti e storici della storia dell’atletica leggera.
La settimana dello sport si chiuderà giovedì 13 giugno con l’incontro con Gian Luca Rinaldini, ex azzurro di tennis e coordinatore CONI Emilia Romagna.
Nato a Faenza il 10 agosto del 1959 ha ottenuto grandi risultati in campo nazionale e internazionale in tutte le categorie junior, arrivando poi a far parte della squadra azzurra di Coppa Davis, prima che un grave incidente d’auto interrompesse a ventisei anni la sua brillante carriera sportiva.
Ha rivestito molteplici incarichi professionali, in particolare nel mondo del tennis ma non solo, infatti è stato, fra l’altro, per cinque anni anche vice presidente della squadra di pallacanestro maschile di serie B di Faenza.
L’ultima settimana della rassegna sarà invece dedicata alla storia locale, con due appuntamenti programmati il 18 e il 20 giugno prossimi.