E' TEMPO DI CARNEVALE
Tanti gli appuntamenti programmati a Faenza in questi giorni
E’ ormai tempo di Carnevale e a Faenza sono programmate diverse iniziative per festeggiarlo.
Sabato 2 febbraio prossimo, al parco Azzurro di via Galli, appuntamento con Carnaval 2008, la manifestazione promossa dalla circoscrizione Borgo e dal centro sociale Borgo, in collaborazione con il Centro “La Rondine”, i Pionieri della Croce Rossa italiana, i volontari del Vds e la cooperativa sociale In Cammino.
Dalle ore 14.30 giochi nel parco per i bambini, con Zio Mago, il mago dei palloncini, e omaggi a tutte le mascherine presenti.
Sempre sabato 2 febbraio, è in programma anche il Carnevale di Reda, organizzato dalla circoscrizione e dal centro sociale Reda. Dalle 14.30 sfilata di carri e gruppi mascherati per le strade del quartiere, premiazione delle mascherine più belle, merenda e coriandoli per tutti.
Diverse anche le modifiche al traffico per consentire lo svolgimento della manifestazione: su tutta la piazza Don Milani sarà vietata la circolazione e la sosta, dalle ore 13.30 alle 20.00; divieto di sosta, inoltre, sempre negli stessi orari, in via Birandola, via Selva Fantina, via della Cantina, via Placci, via Guido e via Prata.
Domenica 3 febbraio prende invece il via il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino, giunto quest’anno alla 55^ edizione. Il programma prevede tre giorni di festa - dal 3 al 5 febbraio prossimi - con ingresso a offerta libera per il pubblico.
Domenica 3 febbraio, dalle ore 14.30, sfilata per le vie di Granarolo dei carri e dei gruppi mascherati, preceduti dalla banda Città di Russi e accompagnati dalle Magiche Fruste di Romagna.
Lunedì 4 febbraio, alle ore 18.30, presso la palestra della scuola media di Granarolo, gran galà delle mascherine e premiazione di quelle più belle.
Martedì 5 febbraio, chiusura del Carnevale con la sfilata (alle ore 14.30) dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese, preceduti dalla banda della Città di Russi e accompagnati dalle fruste del maestro Cassani.
Alle ore 17.00 premiazione dei carri e dei gruppi mascherati partecipanti alla sfilata.
Per tutta la durata del Carnevale funzionerà, inoltre, uno stand gastronomico con piadine, panini, patatine, vino e dolci. Sempre in tema di gastronomia, dall’1 al 5 febbraio, presso il circolo Anspi di Granarolo Faentino, si terrà la sesta edizione della “Sagra dello spaghetto”, con degustazione dei vari tipi di spaghetti, fra i quali lo speciale spaghetto alla chitarra.
La 55^ edizione del Carnevale dei Ragazzi è organizzata dall’oratorio San Giovanni Bosco, dall’associazione di volontariato “Starinsieme” e dal Comitato Feste e Sagre, in collaborazione con la circoscrizione Granarolo e con il patrocinio del Comune di Faenza. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al sabato successivo.
In occasione del Carnevale, nelle giornate dal 3 al 5 febbraio prossimi, dalle ore 11.00 alle 20.00, saranno vietate la circolazione e la sosta nell’area di intersezione tra via Granarolo e via Pasolini e in tutte le seguenti strade: via Granarolo (da via Verdi a via Zanzi), via Risorgimento, piazza Manfredi, via del Borgo, via Pasolini (da via Venturi a via Zanzi), via Garibaldi (da via Venturi a via Risorgimento), via Venturi (da via Pasolini a via Garibaldi) e via Zanzi (da via Pasolini a via Garibaldi).