E' PRONTO IL CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE DI PRIMAVERA
La rassegna è organizzata da Pro Loco, assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e Pinacoteca comunale. Il primo appuntamento è programmato sabato 14 marzo 2009
E' pronto il calendario delle visite guidate primaverili della Pro Loco alla scoperta delle bellezze monumentali della città e del territorio faentino.
Il primo appuntamento è programmato sabato 14 marzo 2009.
La rassegna, finalizzata a promuovere la conoscenza del grande patrimonio artistico e culturale di Faenza, è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale, con il contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza.
C'è grande attesa anche per questo nuovo ciclo di visite guidate, visto il successo di pubblico delle ultime edizioni.
La sola programmazione 2008 ha fatto registrare, complessivamente fra le due rassegne, quella primaverile e quella autunnale (20 appuntamenti in tutto), 1128 visitatori (511 per le visite guidate di primavera e 617 per quelle autunnali), con una media di oltre 56 persone per ogni itinerario proposto.
Dieci, nel complesso, gli appuntamenti in calendario per questa nuova edizione, fra i quali, come sempre, anche alcune escursioni in bicicletta.
La partecipazione a tutte le visite è gratuita, fatta eccezione per quella del 28 marzo ai Musei di San Domenico a Forlì (la mostra "Canova l'ideale classico tra scultura e pittura") e per le due programmate a Palazzo Milzetti (il 4 aprile e il 13 giugno).
Tutti gli itinerari (si veda l'allegato calendario) sono a cura delle guide turistiche faentine e della Pro Loco.
Per ragioni organizzative, per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione (a partire dal sabato della settimana precedente ogni visita).
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Iat Faenza (Voltone Molinella, 2 - tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).
L'ufficio della Pro Loco è aperto al pubblico tutti i giorni, dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (chiuso il giovedì pomeriggio); dal 1° maggio 2009, invece, con l'entrata in vigore dell'orario estivo, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; nei giorni festivi dalle 9.30 alle 12.30.
1
CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE