Due riscoperte a Castel Bolognese
Trasferta in treno a Castel Bolognese - sabato 15 novembre prossimo - per il consueto appuntamento con le visite guidate d’autunno della Pro Loco Faenza.
L’itinerario porterà i partecipanti ad ammirare due riscoperte del nostro territorio: al museo Civico la tomba del guerriero umbro (con mirabile corredo funerario) e, a seguire, la chiesa di Santa Maria della Misericordia.
Il Museo Civico di Castel Bolognese, inaugurato nel 1999, si articola in tre sezioni, fra cui quella archeologica, notevolmente accresciuta con reperti provenienti da campagne di scavo realizzate nel territorio castellano, che documenta le principali fasi del popolamento di questa zona, a partire dalla Preistoria.
Il rinvenimento nel 2011, in località Ponte del Castello, della tomba di un guerriero e del suo corredo funerario, è oggi parte integrante delle già interessanti testimonianze archeologiche del Museo. La visita proseguirà nella vicina chiesa di Santa Maria della Misericordia, dall’architettura in rigoroso stile neoclassico settecentesco, a opera dell’imolese Cosimo Morelli.
Ritrovo per tutti i partecipanti alla stazione FS di Faenza alle ore 14.15 (il treno parte alle ore 14.38). Munirsi di biglietto (il rientro a Faenza è previsto alle ore 18.00 circa).
Visita guidata gratuita, ma prenotazione obbligatoria alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2 - tel. 0546 25231; e-mail:
info@prolocofaenza.it – sito internet: www.prolocofaenza.it ).