Due giorni con Achille Succi
La scuola comunale di musica “G.Sarti” di Faenza propone, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, una due giorni dedicata al grande sassofonista e clarinettista modenese Achille Succi, uno degli artisti più apprezzati nel panorama musicale europeo.
Sabato 4 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30) e domenica 5 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18) nei locali della scuola, in via S.Maria dell’Angelo, si terrà un workshop sull’improvvisazione jazzistica e la composizione funzionale, nel corso del quale l’artista modenese porterà i partecipanti ad esplorare tutte le varie tecniche di improvvisazione possibili nell’ambito del linguaggio jazzistico di oggi.
Gli allievi saranno poi chiamati a comporre essi stessi dei brani originali con le tecniche suggerite dal docente.
La due giorni prevede inoltre un concerto, sabato 4 maggio, alle ore 21.15, nel teatro della sala Fellini (piazza S.Maria Foris Portam, 2), con ingresso a offerta libera.
Insieme ad Achille Succi si esibirà la Sax Connection della scuola Sarti, diretta da Emiliano Rodriguez e composta da tredici elementi: Giacomo Bertocchi, Gianluca Laghi e Marco Zoli (sax contralto), Ivan Curzi, Antonio Poni, Letizia Ragazzini e Giacomo Casadio (sax tenore), Francesco Valtieri e Julien Paldi (sax baritono), Enrico Ronzani (pianoforte), Francesco de Vita (chitarra), Tiziano Negrello (contrabbasso) e Giacomo Scheda (batteria).
Achille Succi è tra i musicisti più geniali del jazz italiano. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e stranieri e svolge, inoltre, un’intensa attività didattica presso i conservatori e le istituzioni musicali italiane più importanti, come i conservatori di Bologna, Ferrara, Brescia e la Libera Università del Jazz di Siena.
All’estero è stato docente agli European Jazz Workshops di Hessen (Germania) e alla Musik Akademie di Poznan (Polonia).
Nel 2010 è stato votato dalla rivista Insound miglior musicista della categoria fiati e, nel 2012, dalla rivista Jazzit come miglior musicista nella categoria sax contralto.