Due chiese del novecento a confronto
Il prossimo itinerario delle visite guidate primaverili della Pro Loco - sabato 21 marzo - mette a confronto due chiese del Novecento: quella di San Savino, in corso Mazzini, e quella della Beata Vergine del Paradiso, in viale Paradiso.
La prima si presenta con un'architettura neo-medievale, progettata dall'architetto Egidio Belletti di Cesena e consacrata nel 1931. Nel muro posto a sinistra della sua facciata si potrà ammirare un raro esempio di scultura medievale: una croce viaria in arenaria risalente al XIII secolo. All'interno della chiesa - attualmente dedicato alle funzioni di rito ortodosso - sono ancora visibili interessanti opere d'arte locale.
La chiesa della Beata Vergine del Paradiso risale invece agli anni '60-'70 del Novecento. Progettata dall'architetto e designer Melchiorre Bega presenta al suo interno eccellenze nel campo dell'arte contemporanea e non solo.
Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata alle ore 15.00 davanti alla chiesa di San Savino (corso Mazzini, angolo via Giovanni da Oriolo). Prenotazioni obbligatorie. E’ richiesto un piccolo contributo di 2 euro che sarà destinato dalla Pro Loco per fini culturali a favore della città. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - www.prolocofaenza.it ).