Due bandi per l'assegnazione di orti ai pensionati
Il Comune di Faenza ha emesso in questi giorni due bandi per la formazione di graduatorie per l’assegnazione di orti a pensionati nei quartieri Borgo e Centro nord.
Gli orti nel territorio del quartiere Borgo si trovano in via Matteucci e via Galli, mentre quelli del quartiere Centro nord in via Ravegnana e via degli Olmi.
Le domande vanno presentate entro il 20 settembre 2015 presso le rispettive sedi dei centri sociali Borgo e Centro nord.
Per gli orti di via Matteucci e via Galli, al centro sociale Borgo (via Saviotti, 1) nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 16.00 alle 17.00, mentre per quelli di via Ravegnana e via degli Olmi al centro sociale Centro nord (via Filanda Vecchia, 21), nella sola giornata del venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.
I moduli per la compilazione delle domande sono disponibili presso le sedi dei due centri sociali.
Le domande presentate oltre il termine di scadenza del bando non saranno ammesse a valutazione.
Possono entrare nella graduatoria tutti i pensionati residenti nel comune di Faenza, che abbiano compiuto i 55 anni, per le donne, e i 60 per gli uomini, oppure soggetti non pensionati in particolari condizioni pisco-fisiche, su indicazione dei Servizi Sociali (in questo caso non sono previsti limiti di età).
Gli orti saranno assegnati in base al criterio della maggiore età, a eccezione dei soggetti segnalati dai Servizi Sociali, ai quali verrà data precedenza sugli altri.
In caso di disponibilità di appezzamenti saranno prese in considerazione anche le domande dei cosiddetti "hobbisti", cioè individui non pensionati (l'assegnazione avverrà secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande).
La graduatoria resterà valida per un periodo di due anni, a partire dalla data di approvazione della stessa da parte del Comune di Faenza, e potrà essere utilizzata entro tale termine per l’assegnazione di orti che si renderanno eventualmente disponibili anche in seguito, fino a esaurimento della stessa.
Saranno i due centri sociali, una volta approvata la graduatoria, a procedere all’assegnazione degli orti disponibili agli aventi diritto nel proprio territorio.
Il bando prevede che a ogni famiglia possa essere assegnato un solo orto, pertanto prima dell’assegnazione il centro sociale provvederà a verificare che nessuno dei componenti il nucleo famigliare sia già assegnatario di un altro orto comunale, nel qual caso non si procederà all’assegnazione.
Gli assegnatari sono tenuti al rispetto di tutte le disposizioni previste dal regolamento comunale in materia.