Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Doppio appuntamento per le visite guidate della Pro Loco  
 

Doppio appuntamento per le visite guidate della Pro Loco

06 Novembre 2013

Doppio appuntamento nel prossimo week end per il ciclo delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza.

Sabato 9 novembre è in programma “Restauri di oggi e di domani” (visita a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria), mentre domenica 10 novembre “Ambienti inediti al rione Verde”.

Il primo itinerario - sabato con ritrovo alle ore 15 davanti alla sede della Pro Loco nel Voltone Molinella - inizierà dal Ridotto del teatro” Masini”, un insieme di ambienti e servizi coevi al teatro stesso (1780-1787), ma che storicamente hanno avuto vicende diverse.

I locali sono stati interessati da un completo restauro, conclusosi nello scorso mese di settembre, che ha consentito di riportare al suo originario splendore la Galleria dei Cento Pacifici, con le pareti dipinte dal bolognese Serafino Barozzi e soprattutto il soffitto di Felice Giani, qui al suo esordio faentino.

Nel corso della visita si potrà ammirare anche il grande dipinto murale riemerso sotto un vecchio strato di carta da parati nel salone dell’ex sede della Riunione Cittadina, attribuito per il momento ad Achille Calzi (1899).

Lasciato il teatro, passando per la Loggia degli Infantini si raggiungerà la Rotonda Rossi (di proprietà Muky), edificio polifunzionale con il seminterrato adibito a ghiacciaia e le parti superiori a soggiorno e veranda-belvedere.

Tappa finale della visita di sabato è invece Palazzo Esposizioni. Il grande complesso ottocentesco, nato come orfanotrofio e fin dal secondo dopoguerra adibito a sede per mostre e fiere, è in larga parte bisognoso di un recupero radicale. Perfettamente restaurata è solo la chiesa interna, dedicata a San Giuseppe, dove sono stati ricollocati gli arredi e le opere d’arte originarie tra cui il pregevole crocifisso ligneo cinquecentesco.

L’itinerario di domenica 10 novembre (ritrovo alle ore 15 in piazza Santa Maria Foris Portam) prevede invece una visita straordinaria ed esclusiva agli ambienti della sede del rione Verde, interessati in questi ultimi anni da un importante intervento di restauro.

In particolare si potranno ammirare, per gentile concessione del rione stesso, alcune pitture murali riconducibili a due epoche ben distinte: il Cinquecento e il primo Novecento. Nell’occasione, grazie alla disponibilità della Banca di Romagna, sarà esposto in tali ambienti un dipinto dell’artista Mario Ortolani (1921), che permetterà di rievocare antichi scorci e atmosfere cittadine.

Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria per entrambe le visite.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it  – sito web: www.prolocofaenza.it ).