Doppio appuntamento culturale al Masini
Un doppio appuntamento culturale per dare ulteriore rilievo agli interventi di valorizzazione del Teatro Masini realizzati in questi ultimi anni.
E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa in programma venerdì 19 dicembre 2014, con inizio alle ore 17.00, presso il Ridotto del Teatro Masini.
Sarà dapprima presentato il volume Galleria dei Cento Pacifici di Marcella Vitali, realizzato grazie alla collaborazione tra la sezione di Faenza di Italia Nostra e l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, con il significativo sostegno di Hera s.p.a., con il quale si dà adeguata valorizzazione allo splendido impianto architettonico e figurativo della Galleria dei Cento Pacifici, autentico gioiello inserito nel percorso del Ridotto comunale. Il volume è realizzato dalla Edit Faenza.
A seguire verrà presentato il nuovo allestimento del Caffè del Teatro, con esposizioni di pezzi provenienti dalle collezioni teatrali del Comune di Faenza.
Con l’inaugurazione del ristrutturato Caffè del Teatro, nel dicembre del 2013, è stata allestita una prima selezione di pezzi ispirata alla Lucia di Lammermoor.
Come programmato, l’allestimento viene rinnovato con cadenza annuale, così da consentire ai visitatori di conoscere alcune delle opere delle collezioni teatrali del Comune di Faenza, arricchitesi negli anni grazie ad acquisti e donazioni, tra le quali quella di Arnaldo Minardi, che portò alla creazione del Museo del Teatro di Faenza.
Le opere proposte per la stagione teatrale 2014-2015 ricordano la felice stagione della Fiera di San Pietro del 1842 e l’esecuzione dello Stabat Mater, la cui prima ebbe luogo a Parigi il 7 gennaio 1842 con notevole successo di pubblico, di stampa e di critica.
L’esecuzione dello Stabat rossiniano giunse ben presto a Faenza, dove venne eseguito già nel giugno del 1842. Faenza fu la quinta città al mondo ad ospitare il capolavoro del grande compositore.
Il pomeriggio sarà arricchito da un omaggio musicale di alcune arie rossiniane, eseguite dagli allievi della classe di canto della scuola comunale di musica "Giuseppe Sarti" di Faenza della professoressa Maria Claudia Bergantin.
Dopo la visita all’esposizione l’associazione Genitori Ragazzi Down, che gestisce il Caffè del Teatro, offrirà un aperitivo augurale per le prossime festività.